Dal momento della sua formazione messinese, Filippo Juvarra acquisì una straordinaria padronanza della rappresentazione grafica favorita da due contesti di attività non coincidenti con l’opera di architetto: misurandosi in piccolo con i modelli di ornato e il disegno di figura nella bottega di argentieri di famiglia e praticando il controllo dello spazio in grande nel disegno della veduta prospettica. Il contributo esamina come le qualità grafiche e il personale talento di Juvarra entrarono in sintonia con le sofisticate modalità del disegno di architettura esercitate nello studio di Carlo Fontana per sviluppare ulteriori variabili nell’utilizzo progettuale del disegno: da una parte nel favorire la rappresentazione prospettica in tutte le fasi di ideazione e di controllo dell’architettura; dall’altra per entrare sempre più nel merito dei contenuti ornamentali e figurativi in rapporto con l’opera architettonica e in funzione di una sempre più efficace spettacolarizzazione della messa in scena.

Piante e profili geometrici – pensieri e prospettive. Tecnica e immaginazione nei disegni di Fontana e Juvarra

Giuseppe Dardanello
2017-01-01

Abstract

Dal momento della sua formazione messinese, Filippo Juvarra acquisì una straordinaria padronanza della rappresentazione grafica favorita da due contesti di attività non coincidenti con l’opera di architetto: misurandosi in piccolo con i modelli di ornato e il disegno di figura nella bottega di argentieri di famiglia e praticando il controllo dello spazio in grande nel disegno della veduta prospettica. Il contributo esamina come le qualità grafiche e il personale talento di Juvarra entrarono in sintonia con le sofisticate modalità del disegno di architettura esercitate nello studio di Carlo Fontana per sviluppare ulteriori variabili nell’utilizzo progettuale del disegno: da una parte nel favorire la rappresentazione prospettica in tutte le fasi di ideazione e di controllo dell’architettura; dall’altra per entrare sempre più nel merito dei contenuti ornamentali e figurativi in rapporto con l’opera architettonica e in funzione di una sempre più efficace spettacolarizzazione della messa in scena.
2017
367
375
Filippo Juvarra, Carlo Fontana, architettura del Settecento, disegno di architettura, pensieri di architettura, veduta topografica, prospettiva, fantasia architettonica, capriccio, Roma
Giuseppe Dardanello
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DARDANELLO, Piante e profili geometrici-pensieri e prospettive. Tecnica e immaginazione nei disegni di Fontana e Juvarra - 2017.pdf

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