Il saggio analizza la dimensione simbolica e discorsiva dell'atlantismo e il suo rapporto con la sfera pubblica nell'America degli anni quaranta, con particolare riferimento all'utlilizzo dell'Italia come repertorio di simboli e riferimenti culturali fondanti della cultura occidentale. Le analisi di marca realista e anti-globalista di Walter Lippmann, i reportages fotografici proveninenti dall'Italia ridotta in macerie dell'immediato dopoguerra e la forte attenzione ai temi religiosi sono alcuni dei temi che si intrecciano nelle pagine dei rotocalchi a larga diffusione degli anni quaranta e concorrono a ridefinire in termini accessibili a ampi strati dell'opinione pubblica il ruolo e il posto degli Stati Uniti non solo come leader economico e strategico del mondo occidentale, ma anche come sintesi e apogeo della sua cultura.
How Italy Became Atlantic. Henry Luce, Life and the Construction of the Atlantic Community in the 1940s
MARIANO, Marco
2008-01-01
Abstract
Il saggio analizza la dimensione simbolica e discorsiva dell'atlantismo e il suo rapporto con la sfera pubblica nell'America degli anni quaranta, con particolare riferimento all'utlilizzo dell'Italia come repertorio di simboli e riferimenti culturali fondanti della cultura occidentale. Le analisi di marca realista e anti-globalista di Walter Lippmann, i reportages fotografici proveninenti dall'Italia ridotta in macerie dell'immediato dopoguerra e la forte attenzione ai temi religiosi sono alcuni dei temi che si intrecciano nelle pagine dei rotocalchi a larga diffusione degli anni quaranta e concorrono a ridefinire in termini accessibili a ampi strati dell'opinione pubblica il ruolo e il posto degli Stati Uniti non solo come leader economico e strategico del mondo occidentale, ma anche come sintesi e apogeo della sua cultura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EuropeanAtlanticCommunity_completo.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
272.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
272.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.