Il saggio esplora la rivoluzione operata dalla clinical legal education nell'ambito del paradigma della formazione giuridica e riflette sulle implicazioni del salto paradigmatico operato dalle cliniche legali nei tre ambiti della didattica, della ricerca e della terza missione universitaria. La riflessione si dirige sulla dimensione epistemologica della clinical legal leducation e sui punti di convergenza tra cliniche e prospettiva sociogiuridica sul diritto. Il processo bottom up dell'apprendimento del diritto viene esplorato assumendo quali cases studies alcune delle esperienze dell'autrice in progetti clinici con detenuti e con vittime di traffico di esseri umani.
Fondamenti teorici di una pratica: approccio bottom up, prospettiva interdisciplinare e impegno civile nella clinica legale con detenuti e vittime di tratta
Cecilia Blengino
2018-01-01
Abstract
Il saggio esplora la rivoluzione operata dalla clinical legal education nell'ambito del paradigma della formazione giuridica e riflette sulle implicazioni del salto paradigmatico operato dalle cliniche legali nei tre ambiti della didattica, della ricerca e della terza missione universitaria. La riflessione si dirige sulla dimensione epistemologica della clinical legal leducation e sui punti di convergenza tra cliniche e prospettiva sociogiuridica sul diritto. Il processo bottom up dell'apprendimento del diritto viene esplorato assumendo quali cases studies alcune delle esperienze dell'autrice in progetti clinici con detenuti e con vittime di traffico di esseri umani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.