Il saggio esplora la rivoluzione operata dalla clinical legal education nell'ambito del paradigma della formazione giuridica e riflette sulle implicazioni del salto paradigmatico operato dalle cliniche legali nei tre ambiti della didattica, della ricerca e della terza missione universitaria. La riflessione si dirige sulla dimensione epistemologica della clinical legal leducation e sui punti di convergenza tra cliniche e prospettiva sociogiuridica sul diritto. Il processo bottom up dell'apprendimento del diritto viene esplorato assumendo quali cases studies alcune delle esperienze dell'autrice in progetti clinici con detenuti e con vittime di traffico di esseri umani.

Fondamenti teorici di una pratica: approccio bottom up, prospettiva interdisciplinare e impegno civile nella clinica legale con detenuti e vittime di tratta

Cecilia Blengino
2018-01-01

Abstract

Il saggio esplora la rivoluzione operata dalla clinical legal education nell'ambito del paradigma della formazione giuridica e riflette sulle implicazioni del salto paradigmatico operato dalle cliniche legali nei tre ambiti della didattica, della ricerca e della terza missione universitaria. La riflessione si dirige sulla dimensione epistemologica della clinical legal leducation e sui punti di convergenza tra cliniche e prospettiva sociogiuridica sul diritto. Il processo bottom up dell'apprendimento del diritto viene esplorato assumendo quali cases studies alcune delle esperienze dell'autrice in progetti clinici con detenuti e con vittime di traffico di esseri umani.
2018
Teorie e pratiche nelle cliniche legali. Presentazione di Marzia Barbera. Cliniche legali - Vol. II
Giappichelli
II
233
260
978-88-921-1308-4
clinical legal education; formazione del giurista; carcere; traffico di esseri umani
Cecilia Blengino
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1663539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact