L'improvvisazione, non soltanto in musica, ma anche nell'improv theatre e nella danza, e persino – con qualche distinguo di tipo ontologico – nella scrittura di Kerouac e Ginsberg, nel cinema per es. di un Cassavetes (Shadows, 1959) o di un Jean-Luc Godard (Fino all'ultimo respiro, 1959) e nelle arti figurative risponde al decadimento della dimensione auratica dell'opera d'arte, ritrovandola sul piano dell'interazione performativa artistica, senza necessariamente ricadere nella sua mercificazione o rifiutare l'opera d'arte, bensì mostrando piuttosto la dipendenza dell'opera dalla logica trasformativa e interattiva della performance. Pace Adorno è nell'improvvisazione che può essere individuata l'emergenza di quell'autenticità, che egli considerava come condizione dell'arte nell'epoca della sua Entkustung (dovuta alla riproducibilità tecnica e all'esponibilità mediatica).
Improvvisazione e aura
Alessandro Bertinetto
2018-01-01
Abstract
L'improvvisazione, non soltanto in musica, ma anche nell'improv theatre e nella danza, e persino – con qualche distinguo di tipo ontologico – nella scrittura di Kerouac e Ginsberg, nel cinema per es. di un Cassavetes (Shadows, 1959) o di un Jean-Luc Godard (Fino all'ultimo respiro, 1959) e nelle arti figurative risponde al decadimento della dimensione auratica dell'opera d'arte, ritrovandola sul piano dell'interazione performativa artistica, senza necessariamente ricadere nella sua mercificazione o rifiutare l'opera d'arte, bensì mostrando piuttosto la dipendenza dell'opera dalla logica trasformativa e interattiva della performance. Pace Adorno è nell'improvvisazione che può essere individuata l'emergenza di quell'autenticità, che egli considerava come condizione dell'arte nell'epoca della sua Entkustung (dovuta alla riproducibilità tecnica e all'esponibilità mediatica).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertinetto Improvvisazione e aura 2018.pdf
Accesso riservato
Descrizione: articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
374.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
374.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.