L'improvvisazione, non soltanto in musica, ma anche nell'improv theatre e nella danza, e persino – con qualche distinguo di tipo ontologico – nella scrittura di Kerouac e Ginsberg, nel cinema per es. di un Cassavetes (Shadows, 1959) o di un Jean-Luc Godard (Fino all'ultimo respiro, 1959) e nelle arti figurative risponde al decadimento della dimensione auratica dell'opera d'arte, ritrovandola sul piano dell'interazione performativa artistica, senza necessariamente ricadere nella sua mercificazione o rifiutare l'opera d'arte, bensì mostrando piuttosto la dipendenza dell'opera dalla logica trasformativa e interattiva della performance. Pace Adorno è nell'improvvisazione che può essere individuata l'emergenza di quell'autenticità, che egli considerava come condizione dell'arte nell'epoca della sua Entkustung (dovuta alla riproducibilità tecnica e all'esponibilità mediatica).

Improvvisazione e aura

Alessandro Bertinetto
2018-01-01

Abstract

L'improvvisazione, non soltanto in musica, ma anche nell'improv theatre e nella danza, e persino – con qualche distinguo di tipo ontologico – nella scrittura di Kerouac e Ginsberg, nel cinema per es. di un Cassavetes (Shadows, 1959) o di un Jean-Luc Godard (Fino all'ultimo respiro, 1959) e nelle arti figurative risponde al decadimento della dimensione auratica dell'opera d'arte, ritrovandola sul piano dell'interazione performativa artistica, senza necessariamente ricadere nella sua mercificazione o rifiutare l'opera d'arte, bensì mostrando piuttosto la dipendenza dell'opera dalla logica trasformativa e interattiva della performance. Pace Adorno è nell'improvvisazione che può essere individuata l'emergenza di quell'autenticità, che egli considerava come condizione dell'arte nell'epoca della sua Entkustung (dovuta alla riproducibilità tecnica e all'esponibilità mediatica).
2018
Kunst im zwanzigsten Jahrhundert. Zwischen Klassizismus und Moderne, zwischen privatem und öffentlichem Raum
Verlag Traugott Bautz GmbH
Poetry, Music and Art
13
179
218
978-3-95948-312-4
Improvvisazione, aura, estetica, filosofia dell'arte
Alessandro Bertinetto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertinetto Improvvisazione e aura 2018.pdf

Accesso riservato

Descrizione: articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 374.17 kB
Formato Adobe PDF
374.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1664709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact