Studio delle più rilevanti riscritture del "Don Quijote" realizzate da drammaturghi e collettivi teatrali dall'inizio del nuovo millennio. L'analisi realizzata dimostra la tendenza consolidata ormai nel teatro spagnolo contemporaneo a riscrivere i classici della letteratura ispanica e universale. Gli adattamenti rimandano al teatro di parola e/o di testo, alla performance, all'opera lirica, al teatro di figura e altro ancora e consentono di identificare le strategie e le tecniche di drammatizzazione del testo narrativo della drammaturgia ispanica attuale

La ricezione del "Don Chisciotte" nella scena spagnola all’inizio del XXI sec.

Veronica Orazi
2017-01-01

Abstract

Studio delle più rilevanti riscritture del "Don Quijote" realizzate da drammaturghi e collettivi teatrali dall'inizio del nuovo millennio. L'analisi realizzata dimostra la tendenza consolidata ormai nel teatro spagnolo contemporaneo a riscrivere i classici della letteratura ispanica e universale. Gli adattamenti rimandano al teatro di parola e/o di testo, alla performance, all'opera lirica, al teatro di figura e altro ancora e consentono di identificare le strategie e le tecniche di drammatizzazione del testo narrativo della drammaturgia ispanica attuale
2017
Cervantes nel secondo millennio. Un nuovo sguardo con la Sicilia sullo sfondo
Palermo University Press
75
89
9788899934767
Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, teatro spagnolo contemporaneo
Veronica Orazi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cervantes_teatro.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 326.27 kB
Formato Adobe PDF
326.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1667471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact