Il contributo si incentra sulle trasformazioni della didattica di III livello in Università e individua le problematiche attuali e i futir sviluppi. viene sottolineata la transizione da un modello di dottorato focalizzato sulla cultura accademica a un dottorato che forma non solo "ricercatori di professione", bensì anche "professionisti della ricerca" che impegnano le loro competenze in ambito aziendale, delle organizzioni e del terzo settore. Si evidenzia la necessità di ripensare in modo differente la formazione dei dottorandi, tenedo conto della necessità di promuovere competenze imprenditorialie in tal senso si indicano nuove vie copme un adeguato orientamento al dottorato, una progressiva individuazione delle linee di sviluppo professionale, una supervisione scientifica mirata, un bilancio delle competenze che consenta il transfer in ambito aziendale e organizzativo

Fare formazione nei dottorati di ricerca: problemi, riflessioni e tracce progettuali

Lorena Milani
2017-01-01

Abstract

Il contributo si incentra sulle trasformazioni della didattica di III livello in Università e individua le problematiche attuali e i futir sviluppi. viene sottolineata la transizione da un modello di dottorato focalizzato sulla cultura accademica a un dottorato che forma non solo "ricercatori di professione", bensì anche "professionisti della ricerca" che impegnano le loro competenze in ambito aziendale, delle organizzioni e del terzo settore. Si evidenzia la necessità di ripensare in modo differente la formazione dei dottorandi, tenedo conto della necessità di promuovere competenze imprenditorialie in tal senso si indicano nuove vie copme un adeguato orientamento al dottorato, una progressiva individuazione delle linee di sviluppo professionale, una supervisione scientifica mirata, un bilancio delle competenze che consenta il transfer in ambito aziendale e organizzativo
2017
La Scuola e l'Università tra passato e presente. Volume in onore del prof. Giorgio Chiosso
Franco Angeli
Percorsi di ricerca
33
283
294
978-88-917-5907-8
Formazione dei dottorandi, III ciclo della formazione, ricercatori di professione, orientamento al dottorato
Lorena Milani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1667889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact