Il contributo si incentra sulle trasformazioni della didattica di III livello in Università e individua le problematiche attuali e i futir sviluppi. viene sottolineata la transizione da un modello di dottorato focalizzato sulla cultura accademica a un dottorato che forma non solo "ricercatori di professione", bensì anche "professionisti della ricerca" che impegnano le loro competenze in ambito aziendale, delle organizzioni e del terzo settore. Si evidenzia la necessità di ripensare in modo differente la formazione dei dottorandi, tenedo conto della necessità di promuovere competenze imprenditorialie in tal senso si indicano nuove vie copme un adeguato orientamento al dottorato, una progressiva individuazione delle linee di sviluppo professionale, una supervisione scientifica mirata, un bilancio delle competenze che consenta il transfer in ambito aziendale e organizzativo
Fare formazione nei dottorati di ricerca: problemi, riflessioni e tracce progettuali
Lorena Milani
2017-01-01
Abstract
Il contributo si incentra sulle trasformazioni della didattica di III livello in Università e individua le problematiche attuali e i futir sviluppi. viene sottolineata la transizione da un modello di dottorato focalizzato sulla cultura accademica a un dottorato che forma non solo "ricercatori di professione", bensì anche "professionisti della ricerca" che impegnano le loro competenze in ambito aziendale, delle organizzioni e del terzo settore. Si evidenzia la necessità di ripensare in modo differente la formazione dei dottorandi, tenedo conto della necessità di promuovere competenze imprenditorialie in tal senso si indicano nuove vie copme un adeguato orientamento al dottorato, una progressiva individuazione delle linee di sviluppo professionale, una supervisione scientifica mirata, un bilancio delle competenze che consenta il transfer in ambito aziendale e organizzativoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.