Potrebbe essere vantaggioso coinvolgere più risorse umane nello sviluppo di innovazione, ma la maggior parte di queste non vi prende parte. Generare idee, testare e sviluppare innovazione sono compiti tipici della R&S. L’articolo esplora come un modo nuovo di interpretare la relazione fra dipendenti e innovazione potrebbe incrementare lo sviluppo di nuovi prodotti. Gli innovation study sono la letteratura di riferimento: il metodo si basa sullo studio di caso multiplo. Inizialmente si analizzano dati secondari su player in campo ICT all’avanguardia nello sviluppo di innovazione e adozione di pratiche di engagement del lavoratore a questo finalizzate, poi si ipotizza un assorbimento del modello da parte di imprese non ICT. La teoria emergente viene quindi affinata con un disegno di caso multiplo condotto su due aziende manifatturiere. L’articolo si chiude con una analisi SWOT per formalizzare opportunità e barriere all’implementazione di una strategia di innovazione guidata dai dipendenti.

Le persone come attori strategici per lo sviluppo dell'innovazione

Tirabeni, Lia
2018

Abstract

Potrebbe essere vantaggioso coinvolgere più risorse umane nello sviluppo di innovazione, ma la maggior parte di queste non vi prende parte. Generare idee, testare e sviluppare innovazione sono compiti tipici della R&S. L’articolo esplora come un modo nuovo di interpretare la relazione fra dipendenti e innovazione potrebbe incrementare lo sviluppo di nuovi prodotti. Gli innovation study sono la letteratura di riferimento: il metodo si basa sullo studio di caso multiplo. Inizialmente si analizzano dati secondari su player in campo ICT all’avanguardia nello sviluppo di innovazione e adozione di pratiche di engagement del lavoratore a questo finalizzate, poi si ipotizza un assorbimento del modello da parte di imprese non ICT. La teoria emergente viene quindi affinata con un disegno di caso multiplo condotto su due aziende manifatturiere. L’articolo si chiude con una analisi SWOT per formalizzare opportunità e barriere all’implementazione di una strategia di innovazione guidata dai dipendenti.
281
Marzo/Aprile
54
66
Innovazione, coinvolgimento del lavoratore, ricerca & sviluppo, cultura d'impresa, aziende manifatturiere
Tirabeni, Lia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1668052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact