Smontare una storia per vedere com'è fatta dentro, e poi rimontarla un pezzo per volta con gli strumenti di precisione del narratore. I percorsi della narrazione e le sue tecniche applicate a James Joyce, Philip K. Dick, Manzoni, Disney, Dylan Dog. L'incredulità sospesa: come si invita il lettore dentro la storia, come diventano vere cose che non esistono altrove. Che cos'è il narratore onnisciente? Qual è la "voce" del protagonista? Come si pianifica una trama equilibrata? Propp, Barthes, gli strutturalisti, Greìmas e tanti altri: analizzare e capire l'architettura invisibile che sorregge le narrazioni. Passo dopo passo, la composizione di un racconto insieme a chi dello scrivere ha fatto una professione.
Gli attrezzi del narratore
PERISSINOTTO, Alessandro
2005-01-01
Abstract
Smontare una storia per vedere com'è fatta dentro, e poi rimontarla un pezzo per volta con gli strumenti di precisione del narratore. I percorsi della narrazione e le sue tecniche applicate a James Joyce, Philip K. Dick, Manzoni, Disney, Dylan Dog. L'incredulità sospesa: come si invita il lettore dentro la storia, come diventano vere cose che non esistono altrove. Che cos'è il narratore onnisciente? Qual è la "voce" del protagonista? Come si pianifica una trama equilibrata? Propp, Barthes, gli strutturalisti, Greìmas e tanti altri: analizzare e capire l'architettura invisibile che sorregge le narrazioni. Passo dopo passo, la composizione di un racconto insieme a chi dello scrivere ha fatto una professione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alessandro perissinotto - ID-134108.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
7.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.