L’attuale processo di professionalizzazione delle mansioni sanitarie ha portato le varie istituzioni sanitarie e sociali ad una riflessione critica relativamente alle competenze professionali da utilizzare per rispondere alle esigenze di un Paese che deve, sempre di più, tenere conto dei bisogni di salute/malattia dei suoi cittadini tendendo a migliorare la qualità della vita. Occorre, quindi, preparare professionisti sanitari in grado di intervenire responsabilmente, con elevate competenze, nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti i singoli profili professionali e la capacità di integrarsi nel lavoro multi professionale. Le competenze da acquisire devono essere orientate “... all’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, ai criteri di finanziamento ed ai bilanci, alla gestione delle risorse umane ed alla organizzazione del lavoro, agli indicatori di qualità dei servizi e delle prestazioni...” . La formazione manageriale diventa parte rilevante del background culturale e professionale del nuovo dirigente sanitario. Quali sono, dunque, i bisogni formativi di un laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione? Quali aree di competenza e skill necessitano di essere inseriti nel profilo formativo specifico?
Il laureato in scienze delle professioni sanitarie della prevenzione: ruolo, competenze professionali, funzioni. Quale impiego e quali strategie formative.
Tiziana Schilirò
2018-01-01
Abstract
L’attuale processo di professionalizzazione delle mansioni sanitarie ha portato le varie istituzioni sanitarie e sociali ad una riflessione critica relativamente alle competenze professionali da utilizzare per rispondere alle esigenze di un Paese che deve, sempre di più, tenere conto dei bisogni di salute/malattia dei suoi cittadini tendendo a migliorare la qualità della vita. Occorre, quindi, preparare professionisti sanitari in grado di intervenire responsabilmente, con elevate competenze, nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti i singoli profili professionali e la capacità di integrarsi nel lavoro multi professionale. Le competenze da acquisire devono essere orientate “... all’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, ai criteri di finanziamento ed ai bilanci, alla gestione delle risorse umane ed alla organizzazione del lavoro, agli indicatori di qualità dei servizi e delle prestazioni...” . La formazione manageriale diventa parte rilevante del background culturale e professionale del nuovo dirigente sanitario. Quali sono, dunque, i bisogni formativi di un laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione? Quali aree di competenza e skill necessitano di essere inseriti nel profilo formativo specifico?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PinC_3.2018.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
270 kB
Formato
Adobe PDF
|
270 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.