L'articolo inquadra la metacompetenza della progettualità educativa all'interno della professionalità dell'educatore e del pedagogista e sottolinea l'importanza di educare alla progettualità all'interno dei corsi accademici per la formazione delle differenti professionalità educative. Nell'articolo viene descritta, in modo sintetico - a partire dalle sue premesse teoriche e metodologiche - l'esperienza sul campo condotta dall'Autrice nel corso dell'insegnamento di "Pedagogia sociale e progettazione educativa di équipe" nel Corso di Laurea Magistrale L.M. 50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi). Viene così descritto e motivato il progetto accademico, le finalità, gli obiettvi, la metodologia e i risultati ottenuti alla luce delle più attuali teorie della formazione degli adulti e descrivendo, così, il processo di insegnamento-apprendimento. Poiché la progettualità risulta una metacompetenza necessaria all'esercizio della professionalità educativa, tutto il percorso mira a far sperimentare tutte le fasi del processo di progettazione per giungere al progetto educativo in un'alternanza riflessiva tra teoria e esercizio virtuale della pratica educativa

La progettualità educativa. Come svilupparla in educatori e pedagogisti. The educative projectuality. How to develop it in the educators and pedagogists

Lorena Milani
2017-01-01

Abstract

L'articolo inquadra la metacompetenza della progettualità educativa all'interno della professionalità dell'educatore e del pedagogista e sottolinea l'importanza di educare alla progettualità all'interno dei corsi accademici per la formazione delle differenti professionalità educative. Nell'articolo viene descritta, in modo sintetico - a partire dalle sue premesse teoriche e metodologiche - l'esperienza sul campo condotta dall'Autrice nel corso dell'insegnamento di "Pedagogia sociale e progettazione educativa di équipe" nel Corso di Laurea Magistrale L.M. 50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi). Viene così descritto e motivato il progetto accademico, le finalità, gli obiettvi, la metodologia e i risultati ottenuti alla luce delle più attuali teorie della formazione degli adulti e descrivendo, così, il processo di insegnamento-apprendimento. Poiché la progettualità risulta una metacompetenza necessaria all'esercizio della professionalità educativa, tutto il percorso mira a far sperimentare tutte le fasi del processo di progettazione per giungere al progetto educativo in un'alternanza riflessiva tra teoria e esercizio virtuale della pratica educativa
2017
XV
2
235
248
progettualità educativa, didattica universitaria, ciclo di insegnamento-apprendimento, educatori professioanli, pedagogisti, competenze
Lorena Milani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La progettualità educativa L. Milani.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 532.28 kB
Formato Adobe PDF
532.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1668980
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact