In relazione alla seconda fase del progetto Insegnanti in Formazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2009-2014), l’articolo rendiconta il processo e gli esiti della sperimentazione di un dispositivo originale di formazione online nell’ambito dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) presso l’Università di Torino, ponendo a tema la questione dei possibili approcci nella formazione universitaria dei docenti della scuola secondaria. Gli esiti dell’esperienza consentono di tratteggiare, almeno in chiave ipotetica, principi di mediazione didattica che valorizzino l’approccio induttivo e la mediazione sociale nella costruzione di conoscenza professionale, in dialogo con i saperi di carattere teorico generale.

Insegnanti in Formazione in university. An experience of didactic innovation.

Daniela MACCARIO
2017

Abstract

In relazione alla seconda fase del progetto Insegnanti in Formazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2009-2014), l’articolo rendiconta il processo e gli esiti della sperimentazione di un dispositivo originale di formazione online nell’ambito dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) presso l’Università di Torino, ponendo a tema la questione dei possibili approcci nella formazione universitaria dei docenti della scuola secondaria. Gli esiti dell’esperienza consentono di tratteggiare, almeno in chiave ipotetica, principi di mediazione didattica che valorizzino l’approccio induttivo e la mediazione sociale nella costruzione di conoscenza professionale, in dialogo con i saperi di carattere teorico generale.
v. 17
3
277
290
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/21268
professionalizzazione dei docenti; didattica universitaria; modelli di formazione degli insegnanti
Daniela MACCARIO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21268-46865-1-PB.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 423.48 kB
Formato Adobe PDF
423.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1669087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact