In relazione alla seconda fase del progetto Insegnanti in Formazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2009-2014), l’articolo rendiconta il processo e gli esiti della sperimentazione di un dispositivo originale di formazione online nell’ambito dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) presso l’Università di Torino, ponendo a tema la questione dei possibili approcci nella formazione universitaria dei docenti della scuola secondaria. Gli esiti dell’esperienza consentono di tratteggiare, almeno in chiave ipotetica, principi di mediazione didattica che valorizzino l’approccio induttivo e la mediazione sociale nella costruzione di conoscenza professionale, in dialogo con i saperi di carattere teorico generale.
Insegnanti in Formazione in university. An experience of didactic innovation.
Daniela MACCARIO
2017-01-01
Abstract
In relazione alla seconda fase del progetto Insegnanti in Formazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (2009-2014), l’articolo rendiconta il processo e gli esiti della sperimentazione di un dispositivo originale di formazione online nell’ambito dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) presso l’Università di Torino, ponendo a tema la questione dei possibili approcci nella formazione universitaria dei docenti della scuola secondaria. Gli esiti dell’esperienza consentono di tratteggiare, almeno in chiave ipotetica, principi di mediazione didattica che valorizzino l’approccio induttivo e la mediazione sociale nella costruzione di conoscenza professionale, in dialogo con i saperi di carattere teorico generale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
21268-46865-1-PB.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
423.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
423.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.