Il mercato della birra è in costante cambiamento: i suoi confini si modificano, le innovazioni di prodotto creano nuovi brands e fanno nascere nuove esigenze tra i consumatori, le aree geografiche di riferimento cambiano. I leaders del mercato sono - per volumi di vendita – i players globali Anheuser-Busch InBev (Belgio - USA), SABMiller (UK – Sud Africa), Heineken NV (Olanda) e Carlsberg AS (Danimarca), per una quota di mercato complessiva di circa il 50% nel 2015. Un ultimo grande cambiamento ha modificato ulteriormente la struttura del settore: l’acquisizione di SABMiller (SAB) da parte Anheuser-Busch InBev (ABI) a fine 2015. Questa strategia va considerata come una delle innovazioni in ambito strategico che stanno costantemente coinvolgendo il settore della birra.
Birra: le strategie innovative di un settore in cambiamento
Candelo Elena
2016-01-01
Abstract
Il mercato della birra è in costante cambiamento: i suoi confini si modificano, le innovazioni di prodotto creano nuovi brands e fanno nascere nuove esigenze tra i consumatori, le aree geografiche di riferimento cambiano. I leaders del mercato sono - per volumi di vendita – i players globali Anheuser-Busch InBev (Belgio - USA), SABMiller (UK – Sud Africa), Heineken NV (Olanda) e Carlsberg AS (Danimarca), per una quota di mercato complessiva di circa il 50% nel 2015. Un ultimo grande cambiamento ha modificato ulteriormente la struttura del settore: l’acquisizione di SABMiller (SAB) da parte Anheuser-Busch InBev (ABI) a fine 2015. Questa strategia va considerata come una delle innovazioni in ambito strategico che stanno costantemente coinvolgendo il settore della birra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
STRATEGIE INNOVATIVE NEL SETTORE DELLA BIRRA.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
206.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
206.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.