In questo testo sono esaminati gli esercizi di istituto denominati all’interno del gruppo di lavoro nel corso del tempo “Area testo” e poi “Testualità”, esercizi assegnati durante le prime sette Olimpiadi di italiano .Sono prove di ricezione e comprensione e conseguente scelta fra risposte date o fra ordini di elementi dati: nel caso delle prove “testuali” la ricezione e comprensione si esercita su testi e consiste nel riconoscimento di espressioni linguistiche portatrici di caratteristiche della coesione e della coerenza tra porzioni di testo.Le porzioni di testo su cui i concorrenti debbono esercitare la loro attenzione sono solitamente coincidenti con periodi più o meno complessi a seconda del livello delle prove: brani sintatticamente più semplici per il biennio, più complessi per il triennio. Le prove da un punto di vista tecnico sono riconducibili a cloze con riempimento costituito da parola singola proposta fra distrattori, completamento di testi con frasi mancanti e frasi proposte fra cui scegliere quella adatta, ricomposizione di testi disordinati, scelta di affermazioni ricavabili dal contenuto del testo, abbinamento di testo e tipo testuale.

Testualità

Carla Marello
2017-01-01

Abstract

In questo testo sono esaminati gli esercizi di istituto denominati all’interno del gruppo di lavoro nel corso del tempo “Area testo” e poi “Testualità”, esercizi assegnati durante le prime sette Olimpiadi di italiano .Sono prove di ricezione e comprensione e conseguente scelta fra risposte date o fra ordini di elementi dati: nel caso delle prove “testuali” la ricezione e comprensione si esercita su testi e consiste nel riconoscimento di espressioni linguistiche portatrici di caratteristiche della coesione e della coerenza tra porzioni di testo.Le porzioni di testo su cui i concorrenti debbono esercitare la loro attenzione sono solitamente coincidenti con periodi più o meno complessi a seconda del livello delle prove: brani sintatticamente più semplici per il biennio, più complessi per il triennio. Le prove da un punto di vista tecnico sono riconducibili a cloze con riempimento costituito da parola singola proposta fra distrattori, completamento di testi con frasi mancanti e frasi proposte fra cui scegliere quella adatta, ricomposizione di testi disordinati, scelta di affermazioni ricavabili dal contenuto del testo, abbinamento di testo e tipo testuale.
2017
Le olimpiadi di italiano. Un osservatorio sulle competenze logico-linguistiche degli studenti delle scuole superiori
il Mulino
Percorsi Linguistica e critica letteraria
213
239
9788815271310
testualità, esercizi in rete, correzione automatica
Carla Marello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Testualità marello - 30 giugno 2017.docx

Accesso riservato

Descrizione: uno degli otto contributi di commento ai risultati di sette anni di Olimpiadi di italiano
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 60.83 kB
Formato Microsoft Word XML
60.83 kB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1672288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact