L’accompagnamento, principalmente, è una forma di aiuto lieve e temporanea che ha a che fare con la quotidianità: accompagnare – secondo la definizione proposta da Caldin – è una dimensione della cura educativa che supera le coordinate spazio-temporali nell’accoglienza e nell’apertura all’altro, che recupera le direzioni di crescita comune, nelle quali costruire spazi co- evolutivi che trasformino i limiti in soglie, i vincoli in risorse, le disabilità in potenzialità e aperture nelle quali narrare e ascoltare le storie di ciascuno, e da queste, imparare.

Accompagnamento

Alessia Cinotti
2017-01-01

Abstract

L’accompagnamento, principalmente, è una forma di aiuto lieve e temporanea che ha a che fare con la quotidianità: accompagnare – secondo la definizione proposta da Caldin – è una dimensione della cura educativa che supera le coordinate spazio-temporali nell’accoglienza e nell’apertura all’altro, che recupera le direzioni di crescita comune, nelle quali costruire spazi co- evolutivi che trasformino i limiti in soglie, i vincoli in risorse, le disabilità in potenzialità e aperture nelle quali narrare e ascoltare le storie di ciascuno, e da queste, imparare.
2017
137
140
accompagnamento, relazione educativa, cura, co-evoluzione
Alessia Cinotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
studiumLemma.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 166.85 kB
Formato Adobe PDF
166.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1678183
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact