L’accompagnamento, principalmente, è una forma di aiuto lieve e temporanea che ha a che fare con la quotidianità: accompagnare – secondo la definizione proposta da Caldin – è una dimensione della cura educativa che supera le coordinate spazio-temporali nell’accoglienza e nell’apertura all’altro, che recupera le direzioni di crescita comune, nelle quali costruire spazi co- evolutivi che trasformino i limiti in soglie, i vincoli in risorse, le disabilità in potenzialità e aperture nelle quali narrare e ascoltare le storie di ciascuno, e da queste, imparare.
Accompagnamento
Alessia Cinotti
2017-01-01
Abstract
L’accompagnamento, principalmente, è una forma di aiuto lieve e temporanea che ha a che fare con la quotidianità: accompagnare – secondo la definizione proposta da Caldin – è una dimensione della cura educativa che supera le coordinate spazio-temporali nell’accoglienza e nell’apertura all’altro, che recupera le direzioni di crescita comune, nelle quali costruire spazi co- evolutivi che trasformino i limiti in soglie, i vincoli in risorse, le disabilità in potenzialità e aperture nelle quali narrare e ascoltare le storie di ciascuno, e da queste, imparare.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
studiumLemma.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
166.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
166.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.