All’interno del dibattito sull’etica della cura, il contributo intende argomentare come la cura dell’altro possa declinarsi nelle nostre soci- età complesse e multiculturali come cura della partecipazione dell’altro nello spazio pubblico, superando un approccio paternalistico e ricono- scendo l’altro come soggetto di diritto. A partire dai dati di una ricerca etnografica svolta in alcune scuole primarie, s’intende analizzare critica- mente in che termini il modello cooperativo della Complex Instruction possa costituire una pratica educativa capace di creare le condizioni per imparare a partecipare in modo equo e inclusivo della diversità. Il con- tributo, infine, discute come tale processo di apprendimento sviluppi la capacità di esercitare il proprio diritto di voce e agency e, attraverso ciò, possa promuovere una responsabilità politica in grado di modificare i contesti sociali in senso più democratico.
Imparare a partecipare a scuola per far pratica di responsabilità. Uno studio etnografico della Complex Instruction di Elizabeth G. Cohen
PESCARMONA, Isabella
2018-01-01
Abstract
All’interno del dibattito sull’etica della cura, il contributo intende argomentare come la cura dell’altro possa declinarsi nelle nostre soci- età complesse e multiculturali come cura della partecipazione dell’altro nello spazio pubblico, superando un approccio paternalistico e ricono- scendo l’altro come soggetto di diritto. A partire dai dati di una ricerca etnografica svolta in alcune scuole primarie, s’intende analizzare critica- mente in che termini il modello cooperativo della Complex Instruction possa costituire una pratica educativa capace di creare le condizioni per imparare a partecipare in modo equo e inclusivo della diversità. Il con- tributo, infine, discute come tale processo di apprendimento sviluppi la capacità di esercitare il proprio diritto di voce e agency e, attraverso ciò, possa promuovere una responsabilità politica in grado di modificare i contesti sociali in senso più democratico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Imparare-a-Partecipare_CivitasEducationis_2018_Pescarmona.pdf
Accesso riservato
Dimensione
4.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.