Il saggio propone alcune riflessioni sull'importanza dell'opera di Dante nella cultura contemporanea e del suo insegnamento nella scuola italiana. Mostra alcuni dati sull'attenzione dedicata alla "Commedia" nei programmi della secondaria superiore e indica alcune modalità di approccio. Propone infine un percorso nuovo per la lettura della terza cantica.

Perché leggere ancora la "Commedia"?

Erminia Ardissino
2018-01-01

Abstract

Il saggio propone alcune riflessioni sull'importanza dell'opera di Dante nella cultura contemporanea e del suo insegnamento nella scuola italiana. Mostra alcuni dati sull'attenzione dedicata alla "Commedia" nei programmi della secondaria superiore e indica alcune modalità di approccio. Propone infine un percorso nuovo per la lettura della terza cantica.
2018
Insegnare italiano nella scuola secondaria
Mondadori Education
I saperi dell'educazione
38
169
187
978-88-6184-572-5
Dante, Didattica per competenze, Letteratura italiana, scuola secondaria superiore
Erminia Ardissino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MAN-scuola_sec_int.pdf

Accesso riservato

Descrizione: pdf editoriale di tutto il volume, il saggio a p. 169-187
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 6.37 MB
Formato Adobe PDF
6.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1681251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact