Il volume affronta alcuni dei nodi problematici su cui, attualmente, verte il dibattito metodologico e didattico, offrendo risposte e riflessioni sui contenuti culturali e disciplinari dell'insegnamento di letteratura e lingua italiana, in grado di indirizzare operativamente il lavoro dei docenti del percorso scolastico secondario, in cui lo studente deve acquisire quella solida competenza comunicativa/espressiva nella madrelingua, indispensabile per l'esercizio della cittadinanza attiva e per la prosecuzione degli studi universitari.

Insegnare italiano nella scuola secondaria

Erminia Ardissino;Sabrina Stroppa;Cecilia Maria Andorno;Federica Cugno;Francesca Geymonat;
2018-01-01

Abstract

Il volume affronta alcuni dei nodi problematici su cui, attualmente, verte il dibattito metodologico e didattico, offrendo risposte e riflessioni sui contenuti culturali e disciplinari dell'insegnamento di letteratura e lingua italiana, in grado di indirizzare operativamente il lavoro dei docenti del percorso scolastico secondario, in cui lo studente deve acquisire quella solida competenza comunicativa/espressiva nella madrelingua, indispensabile per l'esercizio della cittadinanza attiva e per la prosecuzione degli studi universitari.
2018
Mondadori Education
1
306
978-88-6184-572-5
Didattica dell'Italiano, Letteratura italiana delle origini, Letteratura italiana moderna e contemporanea, Linguistica italiana, Filologia romanza, Didattica speciale, Italiano per stranieri, Grammatica e sintassi italiana, Scrittura, Lettura, Competenze.
Erminia Ardissino, Maria Cecilia Bertolani, Linda Bisello, Romana Brovia, Laura Gatti, Cristina Nersi, Sabrina Stroppa, Giampiero Tulone, Cecilia Mari...espandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MAN-scuola_sec_int.pdf

Accesso riservato

Descrizione: pdf editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 6.37 MB
Formato Adobe PDF
6.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1681252
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact