Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedago-gico e didattico, sul profilo inclusivo del docente universitario, a partire da una ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università di Bologna). All’indagine hanno partecipato 74 studenti, delle Lauree Triennali, afferenti ai Corsi di studi in Educatore sociale e culturale (49) e in Edu-catore dei servizi per l’infanzia (25). La finalità e stata quella di coniugare la pratica della scrittura negli studenti universitari (stesura del saggio breve, relazioni di tirocinio, tesi finale ecc.), con la prospettiva di ricerca Students voice, per la comprensione e il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento, in un’ottica inclusiva.
Il profilo inclusivo del docente universitario. Un progetto di ricerca sulla pratica della scrittura negli studenti
Alessia Cinotti;Roberta Caldin
2018-01-01
Abstract
Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedago-gico e didattico, sul profilo inclusivo del docente universitario, a partire da una ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università di Bologna). All’indagine hanno partecipato 74 studenti, delle Lauree Triennali, afferenti ai Corsi di studi in Educatore sociale e culturale (49) e in Edu-catore dei servizi per l’infanzia (25). La finalità e stata quella di coniugare la pratica della scrittura negli studenti universitari (stesura del saggio breve, relazioni di tirocinio, tesi finale ecc.), con la prospettiva di ricerca Students voice, per la comprensione e il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento, in un’ottica inclusiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ProfiloDocenteCinottiCaldin.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.