Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedago-gico e didattico, sul profilo inclusivo del docente universitario, a partire da una ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università di Bologna). All’indagine hanno partecipato 74 studenti, delle Lauree Triennali, afferenti ai Corsi di studi in Educatore sociale e culturale (49) e in Edu-catore dei servizi per l’infanzia (25). La finalità e stata quella di coniugare la pratica della scrittura negli studenti universitari (stesura del saggio breve, relazioni di tirocinio, tesi finale ecc.), con la prospettiva di ricerca Students voice, per la comprensione e il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento, in un’ottica inclusiva.

Il profilo inclusivo del docente universitario. Un progetto di ricerca sulla pratica della scrittura negli studenti

Alessia Cinotti;Roberta Caldin
2018-01-01

Abstract

Il contributo intende proporre una riflessione, a carattere educativo-pedago-gico e didattico, sul profilo inclusivo del docente universitario, a partire da una ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università di Bologna). All’indagine hanno partecipato 74 studenti, delle Lauree Triennali, afferenti ai Corsi di studi in Educatore sociale e culturale (49) e in Edu-catore dei servizi per l’infanzia (25). La finalità e stata quella di coniugare la pratica della scrittura negli studenti universitari (stesura del saggio breve, relazioni di tirocinio, tesi finale ecc.), con la prospettiva di ricerca Students voice, per la comprensione e il miglioramento dei processi di insegnamento e di apprendimento, in un’ottica inclusiva.
2018
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
Pensa Multimedia
1083
1087
978-88-6760-584-2
inclusione, università, didattica inclusiva, insegnamento-apprendimento
Alessia Cinotti; Roberta Caldin
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ProfiloDocenteCinottiCaldin.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1681718
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact