L'articolo individua e analizza le principali rappresentazioni del “cucciolo che mangia” nel cinema d’animazione (dai primi lungometraggi in cel animation degli anni Trenta del ventesimo secolo alle più recenti produzioni ottenute mediante la tecnica della computer-generated imagery). L’analisi semiotica di diversi case study, individuati per la loro significatività nell’ambito della ricchissima produzione di una delle maggiori case di produzione cinematografica a livello internazionale – la Walt Disney Company, che nel 2006 ha acquisito anche la Pixar Animation Studios –, porta in chiusura a descrivere il modo in cui le rappresentazioni considerate sembrano promuovere determinate letture del legame tra cuccioli ed esperienza alimentare, investendo quest’ultima di particolari valori ed effetti di senso.
Cuccioli e cibo nel cinema d’animazione: uno sguardo semiotico
STANO, Simona
2018-01-01
Abstract
L'articolo individua e analizza le principali rappresentazioni del “cucciolo che mangia” nel cinema d’animazione (dai primi lungometraggi in cel animation degli anni Trenta del ventesimo secolo alle più recenti produzioni ottenute mediante la tecnica della computer-generated imagery). L’analisi semiotica di diversi case study, individuati per la loro significatività nell’ambito della ricchissima produzione di una delle maggiori case di produzione cinematografica a livello internazionale – la Walt Disney Company, che nel 2006 ha acquisito anche la Pixar Animation Studios –, porta in chiusura a descrivere il modo in cui le rappresentazioni considerate sembrano promuovere determinate letture del legame tra cuccioli ed esperienza alimentare, investendo quest’ultima di particolari valori ed effetti di senso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018-03_STANO_Cuccioli e cibo nel cinema d'animazione_EC XII 22.pdf
Accesso aperto
Descrizione: PDF Editoriale: copertina, indice, testo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.