Il presente lavoro intende inquadrare il Cammino di Santiago nella più ampia cornice degli Itinerari Culturali Europei1, alla luce di un’analisi della letteratura sui mutamenti in corso nel settore turistico, con particolare riferimento alla crescente centralità della cultura e dell’heritage come driver della domanda. Il riflesso del mercato, in termini di offerta, presuppone un orientamento nella costruzione della proposta turistica, adeguato e rispondente al target ed è evidente come occorra studiare strumenti di management funzionali allo scenario economico-aziendale che si viene a generare. In quest’ottica è utile leggere, nel patrimonio culturale, materiale e immateriale, un common2, mettendo in evidenza la necessità di un approccio teso alla conservazione del bene comune stesso e adeguato a guidarne la fruizione3, in termini di mantenimento dell’economicità4 per le imprese collegate in modo diretto, indiretto e indotto. La presa di coscienza del valore5 intrinseco e di quello economico che il patrimonio condiviso può originare deve, infatti, tenere conto della partecipazione alla tutela del common stesso e dei benefici che discendono dall’uso.

Camino de Santiago: itinerario culturale, patrimonio comune e risorsa economico-aziendale per il territorio

Cortese, D.
2016-01-01

Abstract

Il presente lavoro intende inquadrare il Cammino di Santiago nella più ampia cornice degli Itinerari Culturali Europei1, alla luce di un’analisi della letteratura sui mutamenti in corso nel settore turistico, con particolare riferimento alla crescente centralità della cultura e dell’heritage come driver della domanda. Il riflesso del mercato, in termini di offerta, presuppone un orientamento nella costruzione della proposta turistica, adeguato e rispondente al target ed è evidente come occorra studiare strumenti di management funzionali allo scenario economico-aziendale che si viene a generare. In quest’ottica è utile leggere, nel patrimonio culturale, materiale e immateriale, un common2, mettendo in evidenza la necessità di un approccio teso alla conservazione del bene comune stesso e adeguato a guidarne la fruizione3, in termini di mantenimento dell’economicità4 per le imprese collegate in modo diretto, indiretto e indotto. La presa di coscienza del valore5 intrinseco e di quello economico che il patrimonio condiviso può originare deve, infatti, tenere conto della partecipazione alla tutela del common stesso e dei benefici che discendono dall’uso.
2016
Par estude ou par acoustumance. Saggi offerti a Marco Piccat per il suo 65° compleanno
Edizioni dell’Orso
241
249
978-88-6274-698-4
Itinerari culturali; Prodotti turistici; Management della Cultura; Common Goods
Cortese, D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Camino de Santiago_def_IRIS.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 184.02 kB
Formato Adobe PDF
184.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1685448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact