In un’epoca caratterizzata dalla crescita costante di nuove criticità e bisogni educativi che investono il mondo minorile, la pedagogia ha intravisto l’opportunità e, da qui, la necessità di valicare i rigidi confini entro i quali è stata tradizionalmente relegata, per addentrarsi nell’ambiente giuridico, al fine di impegnare i suoi professionisti nella realizzazione di un’azione professionale che fosse, realmente ed efficacemente, orientata alla promozione e alla tutela, giuridica ed educativa, del ‘figlio conteso’, alla luce del suo diritto all’ascolto e del suo più ampio diritto alla partecipazione attiva nel processo della separazione legale dei suoi genitori.

La Giustizia del minore conteso. Un nuovo scenario pedagogico

FEDERICA MATERA
2017-01-01

Abstract

In un’epoca caratterizzata dalla crescita costante di nuove criticità e bisogni educativi che investono il mondo minorile, la pedagogia ha intravisto l’opportunità e, da qui, la necessità di valicare i rigidi confini entro i quali è stata tradizionalmente relegata, per addentrarsi nell’ambiente giuridico, al fine di impegnare i suoi professionisti nella realizzazione di un’azione professionale che fosse, realmente ed efficacemente, orientata alla promozione e alla tutela, giuridica ed educativa, del ‘figlio conteso’, alla luce del suo diritto all’ascolto e del suo più ampio diritto alla partecipazione attiva nel processo della separazione legale dei suoi genitori.
2017
Anno VII
numero 1 - 06/2017
5
13
http://www.metisjournal.it/metis/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/980-la-giustizia-del-minore-conteso-un-nuovo-scenario-pedagogico.html
minore conteso, pedagogia, giustizia, separazione, diritto, ascolto, partecipazione, tutela, CTU, affidamento
FEDERICA MATERA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Federica Matera MeTis VII-1 06-2017.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 525.59 kB
Formato Adobe PDF
525.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1685607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact