Il lavoro presenta i risultati di una ricerca qualitativa sulle allieve nella Formazione Professionale iniziale in Piemonte che si sono iscritte a corsi tradizionalmente frequentati da maschi. Attraverso l’analisi di interviste strutturate, si fa una ricognizione delle motivazioni e degli elementi che hanno influenzato le scelte professionali di ragazze iscritte a percorsi formativi inusuali per le aspettative del contesto socio-culturale di appartenenza. La ricerca fornire un contributo di riflessione circa l’influenza degli stereotipi di genere nelle scelte scolastiche e apporta, lungo la sfida delle pari opportunità, una testimonianza positiva delle esperienze formative che sono emerse dai racconti delle ragazze intervistate.

Allieve in formazione. Essere donna in percorsi professionali comunemente considerati ‘maschili’.

Sandro Brignone
2012-01-01

Abstract

Il lavoro presenta i risultati di una ricerca qualitativa sulle allieve nella Formazione Professionale iniziale in Piemonte che si sono iscritte a corsi tradizionalmente frequentati da maschi. Attraverso l’analisi di interviste strutturate, si fa una ricognizione delle motivazioni e degli elementi che hanno influenzato le scelte professionali di ragazze iscritte a percorsi formativi inusuali per le aspettative del contesto socio-culturale di appartenenza. La ricerca fornire un contributo di riflessione circa l’influenza degli stereotipi di genere nelle scelte scolastiche e apporta, lungo la sfida delle pari opportunità, una testimonianza positiva delle esperienze formative che sono emerse dai racconti delle ragazze intervistate.
2012
La Formazione Professionale al femminile. Una lettura socio-pedagogica di esperienze e modelli innovativi in Piemonte.
Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino - Regione Piemonte.
1
185
214
9788897532088
http://www.regione.piemonte.it/europa/fse/dwd/formazione_professionale_femminile.pdf
Formazione Professionale, Stereotipi di genere, Parità di genere, Pari opportunità, Esperienze formative, Scelte scolastiche, Interviste, Questionario
Sandro Brignone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Formazione Professionale al femminile.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.07 MB
Formato Adobe PDF
3.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1686321
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact