Il capitolo presenta i risultati di una ricerca qualitativa sugli operatori della formazione professionale con l’intento di fornire un contributo di riflessione circa l’impatto delle iniziative dei viaggi/studio internazionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Scopo dell’indagine è stato quello di dar voce alle esperienze dei formatori-tutor piemontesi – e di tracciare i punti salienti e comuni delle testimonianze – al fine di meglio comprendere la dimensione sociale e pedagogica insita nelle azioni di mobilità. Emergono, così in particolare, i vissuti dei soggetti (punti di forza e criticità riscontrati nei progetti, confronto tra prassi lavorative, ecc.) e gli elementi di cittadinanza europea (senso di appartenenza all’UE, valori e modelli di riferimento, stereotipi e pregiudizi, ecc.) connessi ai viaggi all'estero.
Allargare i confini: formatori-tutor piemontesi in viaggi/studio internazionali.
Sandro Brignone
2014-01-01
Abstract
Il capitolo presenta i risultati di una ricerca qualitativa sugli operatori della formazione professionale con l’intento di fornire un contributo di riflessione circa l’impatto delle iniziative dei viaggi/studio internazionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Scopo dell’indagine è stato quello di dar voce alle esperienze dei formatori-tutor piemontesi – e di tracciare i punti salienti e comuni delle testimonianze – al fine di meglio comprendere la dimensione sociale e pedagogica insita nelle azioni di mobilità. Emergono, così in particolare, i vissuti dei soggetti (punti di forza e criticità riscontrati nei progetti, confronto tra prassi lavorative, ecc.) e gli elementi di cittadinanza europea (senso di appartenenza all’UE, valori e modelli di riferimento, stereotipi e pregiudizi, ecc.) connessi ai viaggi all'estero.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formazione professionale e cittadinanza europea.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.