L’articolo analizza la concentrazione spaziale delle piattaforme di crowdsourcing in 11 paesi europei mostrando l’inappropriatezza degli approcci della teoria sulla varietà dei capitalismi e del concetto di sistema nazionale dell’innovazione. Il fenomeno è più correttamente interpretabile utilizzando come unità di analisi la dimensione urbana. Le piattaforme si addensano maggiormente in città metropolitane, ricche di capitale umano qualificato e caratterizzate da un clima di fiducia negli altri.

La concentrazione spaziale del crowdsourcing in Europa. Effetto paese o effetto città?

Gherardini Alberto;
2015-01-01

Abstract

L’articolo analizza la concentrazione spaziale delle piattaforme di crowdsourcing in 11 paesi europei mostrando l’inappropriatezza degli approcci della teoria sulla varietà dei capitalismi e del concetto di sistema nazionale dell’innovazione. Il fenomeno è più correttamente interpretabile utilizzando come unità di analisi la dimensione urbana. Le piattaforme si addensano maggiormente in città metropolitane, ricche di capitale umano qualificato e caratterizzate da un clima di fiducia negli altri.
2015
107
106
120
https://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=54332&Tipo=Articolo%20PDF&strRicercaTesto=&titolo=la+concentrazione+spaziale+del+crowdsourcing+in+europa%2E+effetto+paese+o+effetto+citta%3F
Clusters; crowdsourcing; varietà dei capitalismi; sistemi nazionali dell’innovazione; studi urbani; micro finanza; Clusters; crowdsourcing; varietà dei capitalismi; sistemi nazionali dell’innovazione; studi urbani; micro finanza
Gherardini Alberto; Betti Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1688012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact