L’articolo approfondisce il modello di formazione delle competenze professionali attraverso uno studio di caso paradigmatico per la letteratura distrettuale, quello di Prato. A partire da una survey sottoposta alle imprese che hanno relazioni con le scuole secondarie si è descritto il modello di collaborazione scuola-industria attualmente in essere e, in seconda battuta, si sono delineati i possibili scenari evolutivi del sistema locale di formazione, coerentemente con le caratteristiche del contesto socio-istituzionale. Dall’indagine emerge la presenza di un modello ibrido rispetto ai più noti modelli statale e duale. In particolare, il modello duale distrettuale si distingue sia per centralità della scuola quale ente di formazione sia per intense relazioni informali tra scuole e imprese in un contesto di elevata cooperazione istituzionale.
Tra conoscenza e competitività: le sfide del "modello duale distrettuale". il caso di Prato
Gherardini Alberto
2017-01-01
Abstract
L’articolo approfondisce il modello di formazione delle competenze professionali attraverso uno studio di caso paradigmatico per la letteratura distrettuale, quello di Prato. A partire da una survey sottoposta alle imprese che hanno relazioni con le scuole secondarie si è descritto il modello di collaborazione scuola-industria attualmente in essere e, in seconda battuta, si sono delineati i possibili scenari evolutivi del sistema locale di formazione, coerentemente con le caratteristiche del contesto socio-istituzionale. Dall’indagine emerge la presenza di un modello ibrido rispetto ai più noti modelli statale e duale. In particolare, il modello duale distrettuale si distingue sia per centralità della scuola quale ente di formazione sia per intense relazioni informali tra scuole e imprese in un contesto di elevata cooperazione istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.