Il saggio fa parte di un’opera collettiva sul romanzo in Italia e, coerentemente con gli intenti di quest’ultima, ripercorre l’intera produzione narrativa di Natalia Ginzburg, dai romanzi brevi degli anni Quaranta fino a “La città e la casa” del 1984, secondo tre direttrici interpretative: la sperimentazione sul genere (racconto lungo, romanzo breve, romanzo-conversazione, romanzo autobiografico, romanzo epistolare), la posizione e la fisionomia della voce narrante, le costanti tematiche.
Natalia Ginzburg
Beatrice Manetti
2018-01-01
Abstract
Il saggio fa parte di un’opera collettiva sul romanzo in Italia e, coerentemente con gli intenti di quest’ultima, ripercorre l’intera produzione narrativa di Natalia Ginzburg, dai romanzi brevi degli anni Quaranta fino a “La città e la casa” del 1984, secondo tre direttrici interpretative: la sperimentazione sul genere (racconto lungo, romanzo breve, romanzo-conversazione, romanzo autobiografico, romanzo epistolare), la posizione e la fisionomia della voce narrante, le costanti tematiche.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ginzburg per Romanzo in Italia.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
227.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
227.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.