Arabella è la trasformazione in opera di una novella di Hofmannsthal, Lucidor, in cui a sua volta era abbozzata una commedia 'mai scritta'. Riprendendo elementi già del Rosenkavalier e di Ariadne auf Naxos, Strauss e Hofmannsthal proseguono sulla strada dell'innesto fra opera e operetta, lavorando moltissimo sullo 'stile di conversazione' e riprendendo dalla commedia (con espliciti riferimenti al Settecento di Marivaux o Beaumarchais) travestimenti ed equivoci. Il presente saggio indaga questa trasformazione da canovaccio a opera, inserendola nel contesto letterario contemporaneo (Zweig, Schnitzler, Roth etc) che esplora situazioni analoghe e cala una raffinata analisi socio-psicologica in ambito attuale e mondano, fatto di non detto, di allusioni, di lampeggiamenti rapidissim. Pur rimasto in crisi dopo la morte di Hofmannsthal a opera ancora largamente incompiuta, Strauss sotto certi aspetti attinge qui a una raffinatezza insuperabile di prosodia e di fluidità della conversazione, in cui si avvertono elementi di Lied e di canto popolare inseriti in un flusso quasi sempre aperto dal punto di vista strutturale.

L’ultima fiaba della vecchia Vienna: Arabella tra mondanità e ritorno all’innocenza

E. FAVA
2018-01-01

Abstract

Arabella è la trasformazione in opera di una novella di Hofmannsthal, Lucidor, in cui a sua volta era abbozzata una commedia 'mai scritta'. Riprendendo elementi già del Rosenkavalier e di Ariadne auf Naxos, Strauss e Hofmannsthal proseguono sulla strada dell'innesto fra opera e operetta, lavorando moltissimo sullo 'stile di conversazione' e riprendendo dalla commedia (con espliciti riferimenti al Settecento di Marivaux o Beaumarchais) travestimenti ed equivoci. Il presente saggio indaga questa trasformazione da canovaccio a opera, inserendola nel contesto letterario contemporaneo (Zweig, Schnitzler, Roth etc) che esplora situazioni analoghe e cala una raffinata analisi socio-psicologica in ambito attuale e mondano, fatto di non detto, di allusioni, di lampeggiamenti rapidissim. Pur rimasto in crisi dopo la morte di Hofmannsthal a opera ancora largamente incompiuta, Strauss sotto certi aspetti attinge qui a una raffinatezza insuperabile di prosodia e di fluidità della conversazione, in cui si avvertono elementi di Lied e di canto popolare inseriti in un flusso quasi sempre aperto dal punto di vista strutturale.
2018
Musica/Realtà
LIM
117
43
61
9788870969726
Richard Strauss - Hofmannsthal - Arabella - Lied - Adorno - teatro musicale -
E. FAVA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FAVA ARABELLA MR.pdf

Accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 366.04 kB
Formato Adobe PDF
366.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1689116
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact