Migrare è una delle esperienze umane originarie. Nel contesto italiano, le scienze sociali hanno indagato il fenomeno specifico delle migrazioni internazionali fin dagli anni Sessanta, mettendo in luce in particolare i risvolti socio-economici del fenomeno. Questo articolo analizza lo specifico dell’approccio pedagogico alle migrazioni, focalizzato sulla persona come soggetto attivo, la cultura come costrutto dinamico e la migrazione come passaggio nella biografia della persona. L’autrice attinge alle riflessioni della pedagogia interculturale ma anche a pagine di Classici della pedagogia del Novecento che hanno illuminato il tema della convivenza tra diversi in periodi storici diversi dal nostro. Infine, vengono proposte alcune categorie interpretative utili a orientare le prassi educative nella società multiculturale.

Passaggi di vita: una lettura pedagogica delle migrazioni nella società contemporanea

Granata Anna
2018-01-01

Abstract

Migrare è una delle esperienze umane originarie. Nel contesto italiano, le scienze sociali hanno indagato il fenomeno specifico delle migrazioni internazionali fin dagli anni Sessanta, mettendo in luce in particolare i risvolti socio-economici del fenomeno. Questo articolo analizza lo specifico dell’approccio pedagogico alle migrazioni, focalizzato sulla persona come soggetto attivo, la cultura come costrutto dinamico e la migrazione come passaggio nella biografia della persona. L’autrice attinge alle riflessioni della pedagogia interculturale ma anche a pagine di Classici della pedagogia del Novecento che hanno illuminato il tema della convivenza tra diversi in periodi storici diversi dal nostro. Infine, vengono proposte alcune categorie interpretative utili a orientare le prassi educative nella società multiculturale.
2018
2
95
106
migrazioni; pedagogia interculturale; società contemporanea
Granata Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9.Passaggi_2018.pdf

Accesso riservato

Dimensione 205.29 kB
Formato Adobe PDF
205.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1690029
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact