Migrare è una delle esperienze umane originarie. Nel contesto italiano, le scienze sociali hanno indagato il fenomeno specifico delle migrazioni internazionali fin dagli anni Sessanta, mettendo in luce in particolare i risvolti socio-economici del fenomeno. Questo articolo analizza lo specifico dell’approccio pedagogico alle migrazioni, focalizzato sulla persona come soggetto attivo, la cultura come costrutto dinamico e la migrazione come passaggio nella biografia della persona. L’autrice attinge alle riflessioni della pedagogia interculturale ma anche a pagine di Classici della pedagogia del Novecento che hanno illuminato il tema della convivenza tra diversi in periodi storici diversi dal nostro. Infine, vengono proposte alcune categorie interpretative utili a orientare le prassi educative nella società multiculturale.
Passaggi di vita: una lettura pedagogica delle migrazioni nella società contemporanea
Granata Anna
2018-01-01
Abstract
Migrare è una delle esperienze umane originarie. Nel contesto italiano, le scienze sociali hanno indagato il fenomeno specifico delle migrazioni internazionali fin dagli anni Sessanta, mettendo in luce in particolare i risvolti socio-economici del fenomeno. Questo articolo analizza lo specifico dell’approccio pedagogico alle migrazioni, focalizzato sulla persona come soggetto attivo, la cultura come costrutto dinamico e la migrazione come passaggio nella biografia della persona. L’autrice attinge alle riflessioni della pedagogia interculturale ma anche a pagine di Classici della pedagogia del Novecento che hanno illuminato il tema della convivenza tra diversi in periodi storici diversi dal nostro. Infine, vengono proposte alcune categorie interpretative utili a orientare le prassi educative nella società multiculturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9.Passaggi_2018.pdf
Accesso riservato
Dimensione
205.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
205.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.