Partendo dalla definizione di ‘teoria pratica’ di I. Scheffler, l’articolo esamina il rapporto fra sapere formale della ricerca e sa-pere della pratica per la formazione insegnanti. L’etnografia dell’educazione è presentata come strumento di lettura dei saperi impliciti che si formano nel contesto scolastico e come risorsa per riflettere sulla propria professionalità ed entrare in dialogo fruttu-oso con la molteplicità di saperi presenti in classe. La proposta di un insegnante-ricercatore è discussa.
I saperi impliciti dietro le pratiche d’insegnamento. Lo sguardo etnografico come risorsa professionale
Pescarmona, Isabella
2018-01-01
Abstract
Partendo dalla definizione di ‘teoria pratica’ di I. Scheffler, l’articolo esamina il rapporto fra sapere formale della ricerca e sa-pere della pratica per la formazione insegnanti. L’etnografia dell’educazione è presentata come strumento di lettura dei saperi impliciti che si formano nel contesto scolastico e come risorsa per riflettere sulla propria professionalità ed entrare in dialogo fruttu-oso con la molteplicità di saperi presenti in classe. La proposta di un insegnante-ricercatore è discussa.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pescarmona_ISaperiImplicitiDietroLePraticheD'Insegnamento_Metis_vol.8_n.2_2018.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.