Nel panorama italiano sono frequenti i casi in cui tanto la letteratura pedagogica quanto l’attenzione mediatica si sono soffermate nel sottolineare il conflitto tra le diverse figure adulte ed agenzie educative: in questo contesto è frequente il richiamo all’idea di comunità educante. Il contributo si propone di analizzare criticamente il concetto di comunità e, alla luce del dibattito degli anni Sessanta e Settanta, la sua relazione con la specificazione educante. Si indagheranno, traendo spunto da un’esperienza condotta in provincia di Cuneo, i criteri per cui una comunità educante/educativa può diventare una comunità pedagogica. Looking at the Italian debate, educational literature and media attention often stress the clash between adults and educational agencies: in this context, the idea of a “learning society” has become one of the most debated category. This paper aims to critically analyze the concept of “community” and its relationship with educational issues, with special regard to the Sixties and Seventies debate. Drawing on an experience conducted in Cuneo’s province, we will therefore investigate how a learning society can become an educational and reflexive community.
Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti
Federico Zamengo;Nicolò Valenzano
2018-01-01
Abstract
Nel panorama italiano sono frequenti i casi in cui tanto la letteratura pedagogica quanto l’attenzione mediatica si sono soffermate nel sottolineare il conflitto tra le diverse figure adulte ed agenzie educative: in questo contesto è frequente il richiamo all’idea di comunità educante. Il contributo si propone di analizzare criticamente il concetto di comunità e, alla luce del dibattito degli anni Sessanta e Settanta, la sua relazione con la specificazione educante. Si indagheranno, traendo spunto da un’esperienza condotta in provincia di Cuneo, i criteri per cui una comunità educante/educativa può diventare una comunità pedagogica. Looking at the Italian debate, educational literature and media attention often stress the clash between adults and educational agencies: in this context, the idea of a “learning society” has become one of the most debated category. This paper aims to critically analyze the concept of “community” and its relationship with educational issues, with special regard to the Sixties and Seventies debate. Drawing on an experience conducted in Cuneo’s province, we will therefore investigate how a learning society can become an educational and reflexive community.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
17- Zamengo e Valenzano (345-364).pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
207.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
207.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.