Nel panorama italiano sono frequenti i casi in cui tanto la letteratura pedagogica quanto l’attenzione mediatica si sono soffermate nel sottolineare il conflitto tra le diverse figure adulte ed agenzie educative: in questo contesto è frequente il richiamo all’idea di comunità educante. Il contributo si propone di analizzare criticamente il concetto di comunità e, alla luce del dibattito degli anni Sessanta e Settanta, la sua relazione con la specificazione educante. Si indagheranno, traendo spunto da un’esperienza condotta in provincia di Cuneo, i criteri per cui una comunità educante/educativa può diventare una comunità pedagogica. Looking at the Italian debate, educational literature and media attention often stress the clash between adults and educational agencies: in this context, the idea of a “learning society” has become one of the most debated category. This paper aims to critically analyze the concept of “community” and its relationship with educational issues, with special regard to the Sixties and Seventies debate. Drawing on an experience conducted in Cuneo’s province, we will therefore investigate how a learning society can become an educational and reflexive community.

Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti

Federico Zamengo;Nicolò Valenzano
2018-01-01

Abstract

Nel panorama italiano sono frequenti i casi in cui tanto la letteratura pedagogica quanto l’attenzione mediatica si sono soffermate nel sottolineare il conflitto tra le diverse figure adulte ed agenzie educative: in questo contesto è frequente il richiamo all’idea di comunità educante. Il contributo si propone di analizzare criticamente il concetto di comunità e, alla luce del dibattito degli anni Sessanta e Settanta, la sua relazione con la specificazione educante. Si indagheranno, traendo spunto da un’esperienza condotta in provincia di Cuneo, i criteri per cui una comunità educante/educativa può diventare una comunità pedagogica. Looking at the Italian debate, educational literature and media attention often stress the clash between adults and educational agencies: in this context, the idea of a “learning society” has become one of the most debated category. This paper aims to critically analyze the concept of “community” and its relationship with educational issues, with special regard to the Sixties and Seventies debate. Drawing on an experience conducted in Cuneo’s province, we will therefore investigate how a learning society can become an educational and reflexive community.
2018
208-209
345
364
comunità educativa, ordine educante, cité éducative, alleanza educativa, pratiche educative di comunitàeducational community, educating order, learning society, educational alliance, community educational practices
Federico Zamengo; Nicolò Valenzano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17- Zamengo e Valenzano (345-364).pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 207.55 kB
Formato Adobe PDF
207.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1691726
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact