Riflettere rispetto alla valutazione e alla misurazione di efficacia degli interventi socio-educativi e sanitari risulta una questione in fieri nel contesto italiano, dove sono presenti differenze non soltanto tra nord e sud, ma anche a livello locale, come la frammentarietà all’interno delle singole regioni. Il nostro Paese risulta, senz’altro, all’avanguardia per quanto riguarda l’inclusione scolastica delle persone con disabilità, ma appare un po’ più debole nel processo di presa in carico delle persone con disabilità (insieme ai loro familiari), attraverso programmi e interventi socio- educativi e sanitari – dalla prima comunicazione della diagnosi ad una progettualità a medio-lungo termine – in riferimento ai bisogni educativi, sociali e sanitari.
Valutazione e processi inclusivi. Condivisione e co-apprendimento
Cinotti A.
2017-01-01
Abstract
Riflettere rispetto alla valutazione e alla misurazione di efficacia degli interventi socio-educativi e sanitari risulta una questione in fieri nel contesto italiano, dove sono presenti differenze non soltanto tra nord e sud, ma anche a livello locale, come la frammentarietà all’interno delle singole regioni. Il nostro Paese risulta, senz’altro, all’avanguardia per quanto riguarda l’inclusione scolastica delle persone con disabilità, ma appare un po’ più debole nel processo di presa in carico delle persone con disabilità (insieme ai loro familiari), attraverso programmi e interventi socio- educativi e sanitari – dalla prima comunicazione della diagnosi ad una progettualità a medio-lungo termine – in riferimento ai bisogni educativi, sociali e sanitari.File | Dimensione | Formato | |
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