Il percorso didattico è dedicato al Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy (1892-1894) con l’obiettivo di creare specifiche competenze in merito all’ascolto della produzione francese di fine Ottocento. Il riferimento letterario all’Après-midi d’un faune di Stéphane Mallarmé consente di assegnare all’unità un taglio interdisciplinare, stimolando gli studenti ad assimilare i concetti di simbolismo e impressionismo. Il modulo è destinato agli alunni iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (in particolare i licei), e richiede una collaborazione con i docenti di lettere, storia, lingua e arte. Il percorso prevede un’analisi del testo di Mallarmé in funzione della musica composta da Debussy, e una guida all’ascolto basata sui principi metodologici della segmentazione, della ripetizione, della stratificazione e della verbalizzazione. Tra le proposte di sviluppo interdisciplinare si suggerisce un confronto ragionato con il film di animazione Allegro non troppo, realizzato da Bruno Bozzetto nel 1976 sulla musica del Prélude à l’après-midi d’un faune.

Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso interdisciplinare sul Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy

Malvano Andrea Stefano
2018-01-01

Abstract

Il percorso didattico è dedicato al Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy (1892-1894) con l’obiettivo di creare specifiche competenze in merito all’ascolto della produzione francese di fine Ottocento. Il riferimento letterario all’Après-midi d’un faune di Stéphane Mallarmé consente di assegnare all’unità un taglio interdisciplinare, stimolando gli studenti ad assimilare i concetti di simbolismo e impressionismo. Il modulo è destinato agli alunni iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (in particolare i licei), e richiede una collaborazione con i docenti di lettere, storia, lingua e arte. Il percorso prevede un’analisi del testo di Mallarmé in funzione della musica composta da Debussy, e una guida all’ascolto basata sui principi metodologici della segmentazione, della ripetizione, della stratificazione e della verbalizzazione. Tra le proposte di sviluppo interdisciplinare si suggerisce un confronto ragionato con il film di animazione Allegro non troppo, realizzato da Bruno Bozzetto nel 1976 sulla musica del Prélude à l’après-midi d’un faune.
2018
127
147
Malvano Andrea Stefano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AM - Da Mallarmé a Bozzetto.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 320.52 kB
Formato Adobe PDF
320.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1692362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact