Mentre nel teatro di prosa e nella novellistica si ricorre spontaneamente a descri- zioni di tipo musicale per distinguere le voci sovrannaturali da quelle umane, nel teatro musicale e nel Lied i compositori devono inventare una scrittura che si stacchi dal contesto, se vogliono trasmettere all’ascoltatore la sensazione di essere di fronte a voci e suoni fuori dalla vita quotidiana. Il saggio si propone di mostrare come, nelle perorazioni teoriche e nelle attuazioni pratiche, si sia cercato di riflettere la non-vita dello spettro o del demone, livellando la componente ritmica, sostituendo la melodia con tratti di pura declamazione, spezzando la logica armonica o, infine, sostituendo la scrittura regolare e articolata dei cori con impasti cacofonici o con l’asciuttezza degli unisoni.
Fantasmi e vampiri: le voci dell'orrore dalla novella romantica al teatro musicale nella Germania del primo Ottocento
FAVA
2018-01-01
Abstract
Mentre nel teatro di prosa e nella novellistica si ricorre spontaneamente a descri- zioni di tipo musicale per distinguere le voci sovrannaturali da quelle umane, nel teatro musicale e nel Lied i compositori devono inventare una scrittura che si stacchi dal contesto, se vogliono trasmettere all’ascoltatore la sensazione di essere di fronte a voci e suoni fuori dalla vita quotidiana. Il saggio si propone di mostrare come, nelle perorazioni teoriche e nelle attuazioni pratiche, si sia cercato di riflettere la non-vita dello spettro o del demone, livellando la componente ritmica, sostituendo la melodia con tratti di pura declamazione, spezzando la logica armonica o, infine, sostituendo la scrittura regolare e articolata dei cori con impasti cacofonici o con l’asciuttezza degli unisoni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Die_Musik_des_Mrders-Fava.pdf
Accesso riservato
Descrizione: articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
811.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
811.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.