Realizzare un corso di formazione rivolto ai docenti universitari, allo scopo di incrementare la qualità della didattica in uno specifico contesto, richiede innanzitutto di domandarsi quali siano considerabili esiti di apprendimento desiderabili in Università e in che modo la didattica possa concorre agli stessi. Nel presente contributo andremo innanzitutto ad illustrare i risultati della ricerca internazionale in merito, focalizzando l’attenzione sulla relazione tra gli approcci didattici assunti dai docenti e gli effetti sulla qualità degli apprendimenti degli studenti. Tali studi costituiscono il quadro teorico a cui si ispira il primo modulo del corso di formazione IRIDI rivolto ai docenti dell’ateneo torinese. Presenteremo infine gli scopi, la metodologia adottata e gli esiti di tale modulo didattico.

Verso un insegnamento student centered

Paola Ricchiardi
2019-01-01

Abstract

Realizzare un corso di formazione rivolto ai docenti universitari, allo scopo di incrementare la qualità della didattica in uno specifico contesto, richiede innanzitutto di domandarsi quali siano considerabili esiti di apprendimento desiderabili in Università e in che modo la didattica possa concorre agli stessi. Nel presente contributo andremo innanzitutto ad illustrare i risultati della ricerca internazionale in merito, focalizzando l’attenzione sulla relazione tra gli approcci didattici assunti dai docenti e gli effetti sulla qualità degli apprendimenti degli studenti. Tali studi costituiscono il quadro teorico a cui si ispira il primo modulo del corso di formazione IRIDI rivolto ai docenti dell’ateneo torinese. Presenteremo infine gli scopi, la metodologia adottata e gli esiti di tale modulo didattico.
2019
Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti
Franco Angeli
Percorsi di ricerca
1
54
81
8891782572
formazione docenti universitari Higher education
Paola Ricchiardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1702119
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact