Realizzare un corso di formazione rivolto ai docenti universitari, allo scopo di incrementare la qualità della didattica in uno specifico contesto, richiede innanzitutto di domandarsi quali siano considerabili esiti di apprendimento desiderabili in Università e in che modo la didattica possa concorre agli stessi. Nel presente contributo andremo innanzitutto ad illustrare i risultati della ricerca internazionale in merito, focalizzando l’attenzione sulla relazione tra gli approcci didattici assunti dai docenti e gli effetti sulla qualità degli apprendimenti degli studenti. Tali studi costituiscono il quadro teorico a cui si ispira il primo modulo del corso di formazione IRIDI rivolto ai docenti dell’ateneo torinese. Presenteremo infine gli scopi, la metodologia adottata e gli esiti di tale modulo didattico.
Verso un insegnamento student centered
Paola Ricchiardi
2019-01-01
Abstract
Realizzare un corso di formazione rivolto ai docenti universitari, allo scopo di incrementare la qualità della didattica in uno specifico contesto, richiede innanzitutto di domandarsi quali siano considerabili esiti di apprendimento desiderabili in Università e in che modo la didattica possa concorre agli stessi. Nel presente contributo andremo innanzitutto ad illustrare i risultati della ricerca internazionale in merito, focalizzando l’attenzione sulla relazione tra gli approcci didattici assunti dai docenti e gli effetti sulla qualità degli apprendimenti degli studenti. Tali studi costituiscono il quadro teorico a cui si ispira il primo modulo del corso di formazione IRIDI rivolto ai docenti dell’ateneo torinese. Presenteremo infine gli scopi, la metodologia adottata e gli esiti di tale modulo didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.