Il presente lavoro ha l’obiettivo di fornire indicazioni sui fattori di emissione da utilizzare per la predisposizione degli inventari dei gas serra negli Atenei italiani, relativamente a: i) consumi elettrici, ii) consumi di gas, iii) consumi di energia da teleriscaldamento, e iv) consumi di carburante per lo spostamento delle persone per recarsi al lavoro o per partecipare a missioni. Sono presentate in dettaglio le principali fonti di dati disponibili e le metodologie da applicare per determinare i fattori di emissione. Per quanto attiene al comparto energetico, si ricostruiscono con ottima approssimazione i fattori di emissione per kWh di energia elettrica consumata (circa 355 gCO2/kWh nel 2016) e per m3 di gas naturale consumato (circa 1,98 kgCO2/m3), mentre occorre fare riferimento a specifici dati locali per quanto attiene al teleriscaldamento. Il comparto trasporti presenta specifiche difficoltà relative alla dipendenza dei fattori di emissione (gCO2/km/passeggero) non solo dal tipo di mezzo utilizzato, ma anche dal suo grado di occupazione e dal contesto di viaggio (ambito urbano, extraurbano o autostradale per quanto attiene al trasporto su gomma; alta velocità, trasporto regionale o urbano per quanto riguarda il trasporto su rotaia; distanza viaggiata per il trasporto aereo). Lo sforzo di sistematizzazione svolto intende essere un supporto agli Atenei facenti parte della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) per realizzare inventari delle emissioni di CO2 relativi a strutture, attività e servizi universitari con modalità operative e fattori di emissione coerenti su tutto il territorio, al fine di pervenire in futuro ad una stima affidabile delle emissioni di CO2 degli Atenei italiani.

Fattori di emissione di CO2 per consumi energetici e trasporti per gli inventari di gas serra degli atenei italiani

Dario Cottafava;
2019-01-01

Abstract

Il presente lavoro ha l’obiettivo di fornire indicazioni sui fattori di emissione da utilizzare per la predisposizione degli inventari dei gas serra negli Atenei italiani, relativamente a: i) consumi elettrici, ii) consumi di gas, iii) consumi di energia da teleriscaldamento, e iv) consumi di carburante per lo spostamento delle persone per recarsi al lavoro o per partecipare a missioni. Sono presentate in dettaglio le principali fonti di dati disponibili e le metodologie da applicare per determinare i fattori di emissione. Per quanto attiene al comparto energetico, si ricostruiscono con ottima approssimazione i fattori di emissione per kWh di energia elettrica consumata (circa 355 gCO2/kWh nel 2016) e per m3 di gas naturale consumato (circa 1,98 kgCO2/m3), mentre occorre fare riferimento a specifici dati locali per quanto attiene al teleriscaldamento. Il comparto trasporti presenta specifiche difficoltà relative alla dipendenza dei fattori di emissione (gCO2/km/passeggero) non solo dal tipo di mezzo utilizzato, ma anche dal suo grado di occupazione e dal contesto di viaggio (ambito urbano, extraurbano o autostradale per quanto attiene al trasporto su gomma; alta velocità, trasporto regionale o urbano per quanto riguarda il trasporto su rotaia; distanza viaggiata per il trasporto aereo). Lo sforzo di sistematizzazione svolto intende essere un supporto agli Atenei facenti parte della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) per realizzare inventari delle emissioni di CO2 relativi a strutture, attività e servizi universitari con modalità operative e fattori di emissione coerenti su tutto il territorio, al fine di pervenire in futuro ad una stima affidabile delle emissioni di CO2 degli Atenei italiani.
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https://www.ingegneriadellambiente.net/ojs/index.php/ida/article/view/207
emissioni co2, università, rete delle università sostenibili, inventario co2, trasporti, energia
Stefano Caserini, Paola Baglione, Dario Cottafava, Michela Gallo, Francesco Laio, Giacomo Magatti, Valter Maggi, Maurizio Maugeri, Luca Moreschi, Eleo...espandi
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