Il volume affronta un tema oggi molto rilevante, ovvero quello della demotivazione allo studio, proponendo una rassegna sistematica di studi internazionali sul tema e strategie educative volte a stimolare la motivazione ad apprendere degli studenti, la cui efficacia è stata sperimentata dall’autrice con studi empirici sia qualitativi che quantitativi. La sezione teorica del volume effettua una rassegna dei modelli teorici relativi alla motivazione ad apprendere, a partire da quelli Comportamentisti e Umanisti, fino a quelli Cognitivisti e Socio-cognitivi. Da questi ultimi viene tratta la definizione di motivazione all’apprendimento che guida l’intero volume (con riferimento in particolare a D.H. Schunk, 1985; P.R. Pintrich, 1990; R. Viau, 1994). Segue una rassegna delle ricerche in ambito psico-pedagogico che consentono di individuare i fattori personali e ambientali coinvolti nella dinamica motivazionale e linee d’intervento educativo coerenti con gli stessi. Sulla base dei contributi teorici viene tracciato un intervento sperimentale rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. L’intervento è stato sperimentato con 5 classi seconde di scuole di ambiente socio-culturale differente di Torino (101 soggetti). Sulla base degli esiti iniziali, rilevati con la scala motivazionale costruita e validata dall’autrice, le classi sperimentali sono state appaiate con classi di controllo i cui esiti medi iniziali non differivano in maniera significativa. L’analisi della varianza degli esiti conseguiti dagli alunni dei gruppi sperimentali e di controllo evidenziano differenze significative a favore degli alunni dei gruppi sperimentali (con p=0,01). Il progresso maggiore si è avuto nella classe con più difficoltà iniziali. Viene valutato poi analiticamente l’effetto dell’intervento sui singoli fattori connessi alla motivazione ad apprendere. Si apprezzano in seguito le differenze a seconda del livello socio-culturale della scuola. Vengono poi approfonditi alcuni casi singoli. Si descrive infine un’esperienza etnografica, realizzata al termine dell’esperimento, in una delle classi sperimentali, volta ad approfondire i dati raccolti.
Creare e potenziare la motivazione ad apprendere. Risultati di ricerca e strategie d'intervento
RICCHIARDI, Paola
2003-01-01
Abstract
Il volume affronta un tema oggi molto rilevante, ovvero quello della demotivazione allo studio, proponendo una rassegna sistematica di studi internazionali sul tema e strategie educative volte a stimolare la motivazione ad apprendere degli studenti, la cui efficacia è stata sperimentata dall’autrice con studi empirici sia qualitativi che quantitativi. La sezione teorica del volume effettua una rassegna dei modelli teorici relativi alla motivazione ad apprendere, a partire da quelli Comportamentisti e Umanisti, fino a quelli Cognitivisti e Socio-cognitivi. Da questi ultimi viene tratta la definizione di motivazione all’apprendimento che guida l’intero volume (con riferimento in particolare a D.H. Schunk, 1985; P.R. Pintrich, 1990; R. Viau, 1994). Segue una rassegna delle ricerche in ambito psico-pedagogico che consentono di individuare i fattori personali e ambientali coinvolti nella dinamica motivazionale e linee d’intervento educativo coerenti con gli stessi. Sulla base dei contributi teorici viene tracciato un intervento sperimentale rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. L’intervento è stato sperimentato con 5 classi seconde di scuole di ambiente socio-culturale differente di Torino (101 soggetti). Sulla base degli esiti iniziali, rilevati con la scala motivazionale costruita e validata dall’autrice, le classi sperimentali sono state appaiate con classi di controllo i cui esiti medi iniziali non differivano in maniera significativa. L’analisi della varianza degli esiti conseguiti dagli alunni dei gruppi sperimentali e di controllo evidenziano differenze significative a favore degli alunni dei gruppi sperimentali (con p=0,01). Il progresso maggiore si è avuto nella classe con più difficoltà iniziali. Viene valutato poi analiticamente l’effetto dell’intervento sui singoli fattori connessi alla motivazione ad apprendere. Si apprezzano in seguito le differenze a seconda del livello socio-culturale della scuola. Vengono poi approfonditi alcuni casi singoli. Si descrive infine un’esperienza etnografica, realizzata al termine dell’esperimento, in una delle classi sperimentali, volta ad approfondire i dati raccolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.