Il volume effettua un excursus storico relativo all’evoluzione degli studi su motivazione (modelli situazionali, modelli incentrati sulla persona, modelli interazionisti) e volizione (J. Khul, 1993; H.A. Heckhausen, 1967; 1995) e un bilancio di un vasto corpus di ricerche empiriche condotte sul processo conativo (motivazione e volizione). Sulla base dei contributi teorici l’autrice traccia inoltre un percorso educativo che punta sul potenziamento di interessi, desideri e propositi (motivazione) e sullo sviluppo della capacità di portarli a termine (volontà), in un'ideale linea di maturazione della motivazione, dal piacere all'autoregolazione (secondo il “Modello Rubicone” di H. Heckhausen). Vengono dunque indicate strategie didattiche ed educative rivolte a ciascuno dei momenti del percorso motivazionale e volitivo (R.M. Ryan, E.L. Deci, 2000; M.V. Covington, 2000) e adatte alle specificità dei soggetti (J. Brophy, 2003). Tra le diverse strategie è stata individuata come utile la messa a punto di percorsi di letteratura per l'infanzia, che possono favorire uno sviluppo di un quadro di valori stabile e promuovere il valore dell'impegno, volto al raggiungimento di mete importanti per il soggetto e per la comunità. Sulla linea delle inchieste condotte da D. McClelland sui livelli di motivazione al successo presenti nei testi per l’infanzia in diversi Paesi, sono state realizzate due ricerche valutative di cui vengono illustrati gli esiti, condotte rispettivamente, una su 200 testi per l'infanzia (ricerca valutativa di tipo quantitativo) e una su libri per ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (ricerca valutativa di tipo qualitativo). Sui testi è stata realizzata un'analisi di contenuto volta a rilevare i valori proposti e in particolari la presenza di indicatori relativi al costrutto dell'impegno, operazionalizzato sulla base degli studi di tipo socio-comportamentale (Zimmerman, 2000) e degli studi volitivi (M. Boekaerts, P.R. Pintrich, M. Zeider, 2000).

Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola

RICCHIARDI, Paola
2005-01-01

Abstract

Il volume effettua un excursus storico relativo all’evoluzione degli studi su motivazione (modelli situazionali, modelli incentrati sulla persona, modelli interazionisti) e volizione (J. Khul, 1993; H.A. Heckhausen, 1967; 1995) e un bilancio di un vasto corpus di ricerche empiriche condotte sul processo conativo (motivazione e volizione). Sulla base dei contributi teorici l’autrice traccia inoltre un percorso educativo che punta sul potenziamento di interessi, desideri e propositi (motivazione) e sullo sviluppo della capacità di portarli a termine (volontà), in un'ideale linea di maturazione della motivazione, dal piacere all'autoregolazione (secondo il “Modello Rubicone” di H. Heckhausen). Vengono dunque indicate strategie didattiche ed educative rivolte a ciascuno dei momenti del percorso motivazionale e volitivo (R.M. Ryan, E.L. Deci, 2000; M.V. Covington, 2000) e adatte alle specificità dei soggetti (J. Brophy, 2003). Tra le diverse strategie è stata individuata come utile la messa a punto di percorsi di letteratura per l'infanzia, che possono favorire uno sviluppo di un quadro di valori stabile e promuovere il valore dell'impegno, volto al raggiungimento di mete importanti per il soggetto e per la comunità. Sulla linea delle inchieste condotte da D. McClelland sui livelli di motivazione al successo presenti nei testi per l’infanzia in diversi Paesi, sono state realizzate due ricerche valutative di cui vengono illustrati gli esiti, condotte rispettivamente, una su 200 testi per l'infanzia (ricerca valutativa di tipo quantitativo) e una su libri per ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (ricerca valutativa di tipo qualitativo). Sui testi è stata realizzata un'analisi di contenuto volta a rilevare i valori proposti e in particolari la presenza di indicatori relativi al costrutto dell'impegno, operazionalizzato sulla base degli studi di tipo socio-comportamentale (Zimmerman, 2000) e degli studi volitivi (M. Boekaerts, P.R. Pintrich, M. Zeider, 2000).
2005
SEI
1
145
8805059870
motivazione; volizione; apprendimento
P. RICCHIARDI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/17056
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact