Il programma IRIDI - Incubatore di Ricerca Didattica per l'Innovazione è stato avviato nel 2017 presso l’Università di Torino allo scopo di sviluppare un processo di innovazione della didattica, attraverso attività di ricerca sui temi salienti per l'insegnamento-apprendimento in contesti accademici (le strategie didattiche, le pratiche di valutazione, le ICT per la didattica ecc.). Alla ricerca sono connessi percorsi di formazione per il personale docente. Il presente contributo affronta uno dei temi oggetto del programma: l’uso del portfolio nella didattica e nella valutazione. La riflessione trae origine dalle istanze europee sull’istruzione superiore che evidenziano priorità, a cui le istituzioni universitarie sono chiamate a dare risposta, connesse alla promozione dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità dei laureati. Esse passano necessariamente per l’individuazione di strategie di innovazione della didattica universitaria che implicano anche forme di accompagnamento degli studenti che, per essere efficaci, devono mirare a renderli progressivamente autonomi, capaci di riflettere sul proprio apprendimento, sulle proprie performance, sul proprio potenziale di miglioramento e di pianificare, di conseguenza, il proprio sviluppo personale, formativo e professionale. In questa direzione, da circa un decennio, si sono diffuse a livello internazionale e nel nostro paese, esperienze che hanno introdotto lo strumento del portfolio (e, più recentemente, dell’e-portfolio) nei curricoli universitari. Parallelamente aumentano gli studi relativi agli esiti dell’introduzione di tale sussidio nella pratica didattica e valutativa sulla crescita degli studenti e sullo sviluppo delle istituzioni accademiche. Da essi emerge l’efficacia dello strumento in due ambiti strettamente connessi. Il primo riguarda il percorso formativo, ovvero il processo di apprendimento e di costruzione di competenze degli studenti e la sua valutazione. Il secondo è invece connesso con l’employability e concerne le opportunità che tale strumento dà a laureandi e neolaureati di proporsi al mondo del lavoro, evidenziando e dimostrando le competenze acquisite durante il cammino universitario. In questo quadro, nel presente contributo, si farà riferimento ai contenuti sviluppati, nell’ambito del percorso formativo IRIDI, con particolare riferimento al modulo “Il portfolio nel processo di costruzione delle competenze e nella valutazione”. Si descrivono, in primis, le caratteristiche e le modalità di applicazione del portfolio e dell'e-portfolio nella didattica universitaria, evidenziando come esso possa efficacemente sostenere il processo di apprendimento degli studenti, quale ruolo tale strumento può assumere nella valutazione, quali siano le criticità che emergono da ricerche ed esperienze nazionali e internazionali e i possibili correttivi d’uso. Si presentano poi gli esiti della formazione sul tema dell’uso del portfolio nella didattica e nella valutazione in università, rivolta ai 50 docenti universitari partecipanti alla prima edizione del percorso IRIDI. A tale scopo si riportano i risultati dell’analisi quanti-qualitativa delle risposte al questionario di inizio e fine corso, delle esercitazioni sviluppate dai partecipanti al termine del modulo e delle proposte elaborate dagli stessi per il workshop finale.

Il portfolio nella didattica e nella valutazione in università

E. M. Torre
2019-01-01

Abstract

Il programma IRIDI - Incubatore di Ricerca Didattica per l'Innovazione è stato avviato nel 2017 presso l’Università di Torino allo scopo di sviluppare un processo di innovazione della didattica, attraverso attività di ricerca sui temi salienti per l'insegnamento-apprendimento in contesti accademici (le strategie didattiche, le pratiche di valutazione, le ICT per la didattica ecc.). Alla ricerca sono connessi percorsi di formazione per il personale docente. Il presente contributo affronta uno dei temi oggetto del programma: l’uso del portfolio nella didattica e nella valutazione. La riflessione trae origine dalle istanze europee sull’istruzione superiore che evidenziano priorità, a cui le istituzioni universitarie sono chiamate a dare risposta, connesse alla promozione dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità dei laureati. Esse passano necessariamente per l’individuazione di strategie di innovazione della didattica universitaria che implicano anche forme di accompagnamento degli studenti che, per essere efficaci, devono mirare a renderli progressivamente autonomi, capaci di riflettere sul proprio apprendimento, sulle proprie performance, sul proprio potenziale di miglioramento e di pianificare, di conseguenza, il proprio sviluppo personale, formativo e professionale. In questa direzione, da circa un decennio, si sono diffuse a livello internazionale e nel nostro paese, esperienze che hanno introdotto lo strumento del portfolio (e, più recentemente, dell’e-portfolio) nei curricoli universitari. Parallelamente aumentano gli studi relativi agli esiti dell’introduzione di tale sussidio nella pratica didattica e valutativa sulla crescita degli studenti e sullo sviluppo delle istituzioni accademiche. Da essi emerge l’efficacia dello strumento in due ambiti strettamente connessi. Il primo riguarda il percorso formativo, ovvero il processo di apprendimento e di costruzione di competenze degli studenti e la sua valutazione. Il secondo è invece connesso con l’employability e concerne le opportunità che tale strumento dà a laureandi e neolaureati di proporsi al mondo del lavoro, evidenziando e dimostrando le competenze acquisite durante il cammino universitario. In questo quadro, nel presente contributo, si farà riferimento ai contenuti sviluppati, nell’ambito del percorso formativo IRIDI, con particolare riferimento al modulo “Il portfolio nel processo di costruzione delle competenze e nella valutazione”. Si descrivono, in primis, le caratteristiche e le modalità di applicazione del portfolio e dell'e-portfolio nella didattica universitaria, evidenziando come esso possa efficacemente sostenere il processo di apprendimento degli studenti, quale ruolo tale strumento può assumere nella valutazione, quali siano le criticità che emergono da ricerche ed esperienze nazionali e internazionali e i possibili correttivi d’uso. Si presentano poi gli esiti della formazione sul tema dell’uso del portfolio nella didattica e nella valutazione in università, rivolta ai 50 docenti universitari partecipanti alla prima edizione del percorso IRIDI. A tale scopo si riportano i risultati dell’analisi quanti-qualitativa delle risposte al questionario di inizio e fine corso, delle esercitazioni sviluppate dai partecipanti al termine del modulo e delle proposte elaborate dagli stessi per il workshop finale.
2019
Innovare la didattica e la valutazione in Università: il progetto IRIDI per la formazione dei docenti
Franco Angeli
Percorsi di ricerca
1152.38
220
250
9788891782571
Didattica universitaria, portfolio, valutazione
E.M. Torre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Torre IRIDI 2019.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 8.6 MB
Formato Adobe PDF
8.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1707094
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact