La ricerca internazionale sulla qualità della didattica universitaria attribuisce una grande rilevanza alla valutazione degli studenti, intesa come opportunità per indirizzare gli stessi ad attivare, responsabilmente, un apprendimento significativo e come strategia per migliorare l’insegnamento. Per raggiungere questi traguardi occorre però che la valutazione sommativa agli esami sia adeguatamente trasparente e affidabile e che il bilancio finale sia preceduto da rilevazioni in itinere, atte ad accompagnare e favorire i processi di acquisizione, con un’adeguata varietà di strumenti. Occorre inoltre che i docenti si abituino ad interpretare la valutazione dei risultati non solo in relazione ai propri corsi, ma anche in forma collettiva, come prodotto dell’impegno didattico collegiale sulle coorti degli studenti. Il presente contributo intende dar conto dei problemi affrontati e delle strategie adottate nel formare i docenti dell’Università di Torino alla validità e fedeltà nelle valutazioni, alla valutazione formativa e alle istanze di accountability istituzionale.

Migliorare l'affidabilità degli esami, innovare gli strumenti, adottare strategie formative nel valutare e concorrere all'accountability istituzionale

Cristina Coggi
2019-01-01

Abstract

La ricerca internazionale sulla qualità della didattica universitaria attribuisce una grande rilevanza alla valutazione degli studenti, intesa come opportunità per indirizzare gli stessi ad attivare, responsabilmente, un apprendimento significativo e come strategia per migliorare l’insegnamento. Per raggiungere questi traguardi occorre però che la valutazione sommativa agli esami sia adeguatamente trasparente e affidabile e che il bilancio finale sia preceduto da rilevazioni in itinere, atte ad accompagnare e favorire i processi di acquisizione, con un’adeguata varietà di strumenti. Occorre inoltre che i docenti si abituino ad interpretare la valutazione dei risultati non solo in relazione ai propri corsi, ma anche in forma collettiva, come prodotto dell’impegno didattico collegiale sulle coorti degli studenti. Il presente contributo intende dar conto dei problemi affrontati e delle strategie adottate nel formare i docenti dell’Università di Torino alla validità e fedeltà nelle valutazioni, alla valutazione formativa e alle istanze di accountability istituzionale.
2019
Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti.
Franco Angeli
Percorsi di ricerca
1
155
200
978-88-917-8257-1
esami; strumenti; affidabilità; valutazione formativa; Università; valutazione degli apprendimenti
Cristina Coggi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coggi IRIDI Migliorare l'affidabilità degli esami.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 799.11 kB
Formato Adobe PDF
799.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1707490
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact