Il saggio affronta i tempi e le forme della ricezione di modelli pedagogici di orientamento umanistico nella corte dei Savoia. Tali processi sono considerati attraverso lo studio dei profili intellettuali dei maestri chiamati a corte e degli strumenti didattici da essi adottati. In particolare l’aggiornamento delle posizioni pedagogiche in merito all’institutio del principe è valutato, oltre che nella sua concreta realizzazione, anche tentando di scorgervi eventuali progettualità rimaste inespresse o solo parzialmente realizzate: a questo proposito sono esaminati gli scritti volti alla definizione di percorsi educativi di corte, di cui, per l’area di studio, sono note limitatissime testimonianze, fra le quali il trattato anonimo offerto, con il titolo "Tractatus moralis ad erudiendum principem Philibertum Sabaudie ducem", dalla duchessa Iolanda di Savoia al figlio ed erede al ducato Filiberto I.

Modelli educativi ed elementi di distinzione sociale alla corte dei Savoia fra tradizione e pedagogia umanistica (secolo XV)

Paolo Rosso
2019-01-01

Abstract

Il saggio affronta i tempi e le forme della ricezione di modelli pedagogici di orientamento umanistico nella corte dei Savoia. Tali processi sono considerati attraverso lo studio dei profili intellettuali dei maestri chiamati a corte e degli strumenti didattici da essi adottati. In particolare l’aggiornamento delle posizioni pedagogiche in merito all’institutio del principe è valutato, oltre che nella sua concreta realizzazione, anche tentando di scorgervi eventuali progettualità rimaste inespresse o solo parzialmente realizzate: a questo proposito sono esaminati gli scritti volti alla definizione di percorsi educativi di corte, di cui, per l’area di studio, sono note limitatissime testimonianze, fra le quali il trattato anonimo offerto, con il titolo "Tractatus moralis ad erudiendum principem Philibertum Sabaudie ducem", dalla duchessa Iolanda di Savoia al figlio ed erede al ducato Filiberto I.
2019
Maestri e pratiche educative in età umanistica. Contributi per una storia della didattica
Morcelliana-Scholé
Saggi
113
111
140
9788828400820
Storia della scuola; Storia medievale; Storia delle corti; Pedagogia umanistica; Umanesimo italiano; Scuola di corte
Paolo Rosso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rosso_Modelli educativi.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1708674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact