L’articolo analizza il ruolo che le Università possono svolgere nella formazione dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati a seguito della legge n. 47/2017, tentando una modellizzazione dell’esperienza piemontese e mettendo in luce come tale intervento, e più in generale le attività di cosiddetta Terza Missione, abbiano spesso ricadute positive per gli Atenei stessi sia in termini di didattica che di ricerca

Il ruolo delle Università a favore dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati: spunti per modellizzare un’esperienza di Terza Missione e promuovere contaminazioni virtuose tra intervento sociale, ricerca e didattica.

GULLACE, GIULIA;J. LONG;PAVANI, LUCA
2019-01-01

Abstract

L’articolo analizza il ruolo che le Università possono svolgere nella formazione dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati a seguito della legge n. 47/2017, tentando una modellizzazione dell’esperienza piemontese e mettendo in luce come tale intervento, e più in generale le attività di cosiddetta Terza Missione, abbiano spesso ricadute positive per gli Atenei stessi sia in termini di didattica che di ricerca
2019
LLL
15
33
87
98
http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/index
terza missione , università , tutela legale volontaria , minori stranieri non accompagnati
G. Gullace, J. LONG , L. Pavani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LLLpdf.pdf

Accesso aperto

Descrizione: pdf editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 266.65 kB
Formato Adobe PDF
266.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1710444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact