Le potenzialità dell'innovazione digitale consentono di avvicinare l'esperienza di apprendimento dei learner contemporanei alle loro aspettative, permettendo la creazione di un'Personal Learning Environment' basato su piattaforme LMS (Learning Management System) e contenuti interattivi e multimediali che affiancano quelli nei formati tradizionali. Il docente deve diventare un facilitatore di questo processo e affinché questo avvegna è necessario diffondere le competenze relative alle nuove tecnologie e a come queste possano essere impiegate nei processi di apprendimento e insegnamento. Il tavolo ha discusso delle tecnologie disponibili, delle loro applicazioni e delle prospettive future, fino all'introduzione di strumenti basati du intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza dello studente.

Tecnologie digitali di Insegnamento/Apprendimento

Marina Marchisio;
2019-01-01

Abstract

Le potenzialità dell'innovazione digitale consentono di avvicinare l'esperienza di apprendimento dei learner contemporanei alle loro aspettative, permettendo la creazione di un'Personal Learning Environment' basato su piattaforme LMS (Learning Management System) e contenuti interattivi e multimediali che affiancano quelli nei formati tradizionali. Il docente deve diventare un facilitatore di questo processo e affinché questo avvegna è necessario diffondere le competenze relative alle nuove tecnologie e a come queste possano essere impiegate nei processi di apprendimento e insegnamento. Il tavolo ha discusso delle tecnologie disponibili, delle loro applicazioni e delle prospettive future, fino all'introduzione di strumenti basati du intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza dello studente.
2019
I magnifici incontri 2018
Editrice Universitaria Londinese FARE srl
53
79
978-88-3283-129-0
Paolo Malfetti, Marina Marchisio, Carlo Mariconda, Pier Giuseppe Rossi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Magnifici-incontri.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 6.63 MB
Formato Adobe PDF
6.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1711150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact