Il saggio interroga il modo in cui Niklas Luhmann rilegge la questione della fondazione trascendentale, a partire da un’analisi dei principali strumenti operativi della teoria dei sistemi, ovvero l’osservazione di secondo ordine e la nozione di complessità. Rielaborando temi e husserliani, e dialogando dunque in modo critico con essi, Luhmann propone sì un abbandono della soggettività trascendentale, ma offre nel contempo una modalità di riproporre il tema del trascendentale all’interno di un’epistemologia realista che tiene conto del fatto che il soggetto chiamato a giustificare il conoscere è necessariamente interno al piano del reale che deve descrivere e spiegare.

Osservare, conoscere, fondare. La teoria dei sistemi e la questione del trascendentale

giovanni leghissa
2019-01-01

Abstract

Il saggio interroga il modo in cui Niklas Luhmann rilegge la questione della fondazione trascendentale, a partire da un’analisi dei principali strumenti operativi della teoria dei sistemi, ovvero l’osservazione di secondo ordine e la nozione di complessità. Rielaborando temi e husserliani, e dialogando dunque in modo critico con essi, Luhmann propone sì un abbandono della soggettività trascendentale, ma offre nel contempo una modalità di riproporre il tema del trascendentale all’interno di un’epistemologia realista che tiene conto del fatto che il soggetto chiamato a giustificare il conoscere è necessariamente interno al piano del reale che deve descrivere e spiegare.
2019
383 settembre 2019
155
172
Luhmann - Husserl - trascendentale - fondazione
giovanni leghissa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Leghissa, Osservare conoscere fondare.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 229.82 kB
Formato Adobe PDF
229.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1711439
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact