Migliorare la formazione degli insegnanti in materia di competenze digitali (ict/ tic) e promuovere un nuovo approccio alla didattica basato su compiti comunicativi reali, motivanti, efficaci per l’apprendimento delle lingue (Task-based Language Teaching – tblt) che coinvolgano un uso attivo della tecnologia è oggi una priorità di chi si occupa di ricerca applicata all’insegnamento. La sperimentazione dei task proposti durante il progetto petall ha dato prova dell’efficacia del connubio ict-tblt nella classe di lingue e ha contribuito a persuadere i docenti dell’utilità della tecnologia, se usata in un certo modo. In questo contributo vedremo quali sono i punti di forza del binomio ict-tblt e presenteremo gli strumenti utilizzati durante il percorso, discutendo le possibili ricadute che la loro introduzione può avere (o ha di fatto avuto) nel processo di apprendimento.
ICT e TBLT, riflessioni e risultati
CORINO
2018-01-01
Abstract
Migliorare la formazione degli insegnanti in materia di competenze digitali (ict/ tic) e promuovere un nuovo approccio alla didattica basato su compiti comunicativi reali, motivanti, efficaci per l’apprendimento delle lingue (Task-based Language Teaching – tblt) che coinvolgano un uso attivo della tecnologia è oggi una priorità di chi si occupa di ricerca applicata all’insegnamento. La sperimentazione dei task proposti durante il progetto petall ha dato prova dell’efficacia del connubio ict-tblt nella classe di lingue e ha contribuito a persuadere i docenti dell’utilità della tecnologia, se usata in un certo modo. In questo contributo vedremo quali sono i punti di forza del binomio ict-tblt e presenteremo gli strumenti utilizzati durante il percorso, discutendo le possibili ricadute che la loro introduzione può avere (o ha di fatto avuto) nel processo di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corino2018_ICT-TBLT.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
366.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
366.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Corino2018_ICT e TBLT.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Post-print
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
942.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
942.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.