Migliorare la formazione degli insegnanti in materia di competenze digitali (ict/ tic) e promuovere un nuovo approccio alla didattica basato su compiti comunicativi reali, motivanti, efficaci per l’apprendimento delle lingue (Task-based Language Teaching – tblt) che coinvolgano un uso attivo della tecnologia è oggi una priorità di chi si occupa di ricerca applicata all’insegnamento. La sperimentazione dei task proposti durante il progetto petall ha dato prova dell’efficacia del connubio ict-tblt nella classe di lingue e ha contribuito a persuadere i docenti dell’utilità della tecnologia, se usata in un certo modo. In questo contributo vedremo quali sono i punti di forza del binomio ict-tblt e presenteremo gli strumenti utilizzati durante il percorso, discutendo le possibili ricadute che la loro introduzione può avere (o ha di fatto avuto) nel processo di apprendimento.

ICT e TBLT, riflessioni e risultati

CORINO
2018-01-01

Abstract

Migliorare la formazione degli insegnanti in materia di competenze digitali (ict/ tic) e promuovere un nuovo approccio alla didattica basato su compiti comunicativi reali, motivanti, efficaci per l’apprendimento delle lingue (Task-based Language Teaching – tblt) che coinvolgano un uso attivo della tecnologia è oggi una priorità di chi si occupa di ricerca applicata all’insegnamento. La sperimentazione dei task proposti durante il progetto petall ha dato prova dell’efficacia del connubio ict-tblt nella classe di lingue e ha contribuito a persuadere i docenti dell’utilità della tecnologia, se usata in un certo modo. In questo contributo vedremo quali sono i punti di forza del binomio ict-tblt e presenteremo gli strumenti utilizzati durante il percorso, discutendo le possibili ricadute che la loro introduzione può avere (o ha di fatto avuto) nel processo di apprendimento.
2018
Imparare l'inglese con i task
Carocci
44
62
978-88-430-9117-1
linguistica educativa, glottodidattica, TBLT, TIC
CORINO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corino2018_ICT-TBLT.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 366.19 kB
Formato Adobe PDF
366.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Corino2018_ICT e TBLT.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Post-print
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 942.48 kB
Formato Adobe PDF
942.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1713100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact