Il processo di digitalizzazione e convergenza che ha profondamente scompaginato il settore del giornalismo, ha richiesto inevitabilmente a questa professione la necessità di smarcarsi dai tradizionali modellibroadcaster per sviluppare nuove strategie narrative e distributive, sfruttando il potenziale delle nuove piattaforme digitali e ingaggiando un’audience oggi sempre più diversificata e interattiva. Nell’ottica di un’espansione multicanale e interattiva dei contenuti e di un assottigliamento delle tradizionali distanze tra utente e broadcaster è possibile parlare a tal proposito di transmedia journalism, che inaugura filiere di produzione inesplorate e innovative, fondamentali per l’evoluzione e il successo del giornalismo digitale.
Dai mass-media al transmedia. La sfida digitale nelle redazioni giornalistiche
biggio
2018-01-01
Abstract
Il processo di digitalizzazione e convergenza che ha profondamente scompaginato il settore del giornalismo, ha richiesto inevitabilmente a questa professione la necessità di smarcarsi dai tradizionali modellibroadcaster per sviluppare nuove strategie narrative e distributive, sfruttando il potenziale delle nuove piattaforme digitali e ingaggiando un’audience oggi sempre più diversificata e interattiva. Nell’ottica di un’espansione multicanale e interattiva dei contenuti e di un assottigliamento delle tradizionali distanze tra utente e broadcaster è possibile parlare a tal proposito di transmedia journalism, che inaugura filiere di produzione inesplorate e innovative, fondamentali per l’evoluzione e il successo del giornalismo digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2328_final (dragged).pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
366.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
366.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.