Questo libro è diverso da ogni altro manuale di statistica per il management. Il suo scopo è quello di rendere attuali e accessibili alcuni metodi statistici consolidati. I manager non hanno bisogno di conoscere l’algebra matriciale, né di sapere come immettere meccanicamente, a mano o in un foglio elettronico, valori numerici in infinite formule. Piuttosto, devono essere capaci di costruire modelli a partire da zero, studiarli e comprendere appieno che cosa significano. Devono saper identificare e risolvere i comuni problemi che si incontrano nelle applicazioni della regressione ai casi reali. Devono essere capaci di riconoscere intuitivamente e nel concreto che cosa significano e che cosa non significano i risultati statistici. Troveranno quindi utile un approccio basato sui casi di studio, in cui gli strumenti e le capacità di modellazione sono sviluppati osservandone l’applicazione pratica. Tutti gli argomenti trattati in questo libro vengono infatti introdotti a partire da un caso reale, nel quale il management si trova a dover prendere decisioni in uno scenario incerto.

Statistica per manager

S. Venturini
2010-01-01

Abstract

Questo libro è diverso da ogni altro manuale di statistica per il management. Il suo scopo è quello di rendere attuali e accessibili alcuni metodi statistici consolidati. I manager non hanno bisogno di conoscere l’algebra matriciale, né di sapere come immettere meccanicamente, a mano o in un foglio elettronico, valori numerici in infinite formule. Piuttosto, devono essere capaci di costruire modelli a partire da zero, studiarli e comprendere appieno che cosa significano. Devono saper identificare e risolvere i comuni problemi che si incontrano nelle applicazioni della regressione ai casi reali. Devono essere capaci di riconoscere intuitivamente e nel concreto che cosa significano e che cosa non significano i risultati statistici. Troveranno quindi utile un approccio basato sui casi di studio, in cui gli strumenti e le capacità di modellazione sono sviluppati osservandone l’applicazione pratica. Tutti gli argomenti trattati in questo libro vengono infatti introdotti a partire da un caso reale, nel quale il management si trova a dover prendere decisioni in uno scenario incerto.
2010
EGEA
1
329
9788823821347
STATISTICA; ALGEBRA MATRICIALE; MANAGER
S. Venturini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788823821347_IND.PDF

Accesso riservato

Dimensione 166.13 kB
Formato Adobe PDF
166.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1715143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact