Il saggio mette a fuoco lo sviluppo della storia dei diritti minorili fino alla Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (ONU, 1989), soffermandosi su alcune questioni critiche relative alla conquista da parte del minore dello status di cittadino e delle costantitendenze involutive presenti nel rapporto infanzia-mondo degli adulti. il saggio si sofferma poi sulla questione dei princìpi che dannno forma alla Convenzione e al legame di questi con la deontologia professionale degli educatori e degli insegnanti

I trent'anni della Convenzione. Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e deontologia professionale

Lorena Milani
2019-01-01

Abstract

Il saggio mette a fuoco lo sviluppo della storia dei diritti minorili fino alla Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (ONU, 1989), soffermandosi su alcune questioni critiche relative alla conquista da parte del minore dello status di cittadino e delle costantitendenze involutive presenti nel rapporto infanzia-mondo degli adulti. il saggio si sofferma poi sulla questione dei princìpi che dannno forma alla Convenzione e al legame di questi con la deontologia professionale degli educatori e degli insegnanti
2019
Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante
1
XV
XXV
978-88-6194-436-7
diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, deontologia professionale, evoluzione dei diritti dei minori, principie della CRC
Lorena Milani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1715157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact