Il saggio, scritto in collaborazione con Monica Crotti, tocca la questione della fragilità umana e, in particolare, quella dei minori. La fragilità viene descritta come una condizione ontologica dell'essere umano, quindi anche del minore. La fragilità viene poi letta nella relazione con la vulnerabilità e i diritti dei minori in una visione che interpreta le possibilità/impossibilità dei minori di divenire persone autentiche, il loro essere-costretti-ad-essere o avere, invece, la possibilità di essere. Il diritto alla fragilità diventa, pertanto, diritto dei minori a essere ciconosciuti non tanto come soggetti bisognosi, ma come soggetti che possono trovarsi in situazioni di grave disagio, sofferenza e senso di inadeguatezza rispetto ai compiti e alle richieste della società anche in relazione a vissuti, traumi, sofferenze che costellano la biografia dei bambini e degli adolescenti. Il diritto alla fragilità deve pertanto essere riconosciuto dagli adulti e accolto nella sua interezza. tre approcci risultano interessanti per leggere pedagogicamente questa fragilità: 1) l'aspetto grografico della vulnerabilità, la resilienza e il Capability Approach

Diritto alla vita come diritto alla fragilità

Lorena Milani;Monica Crotti
2019-01-01

Abstract

Il saggio, scritto in collaborazione con Monica Crotti, tocca la questione della fragilità umana e, in particolare, quella dei minori. La fragilità viene descritta come una condizione ontologica dell'essere umano, quindi anche del minore. La fragilità viene poi letta nella relazione con la vulnerabilità e i diritti dei minori in una visione che interpreta le possibilità/impossibilità dei minori di divenire persone autentiche, il loro essere-costretti-ad-essere o avere, invece, la possibilità di essere. Il diritto alla fragilità diventa, pertanto, diritto dei minori a essere ciconosciuti non tanto come soggetti bisognosi, ma come soggetti che possono trovarsi in situazioni di grave disagio, sofferenza e senso di inadeguatezza rispetto ai compiti e alle richieste della società anche in relazione a vissuti, traumi, sofferenze che costellano la biografia dei bambini e degli adolescenti. Il diritto alla fragilità deve pertanto essere riconosciuto dagli adulti e accolto nella sua interezza. tre approcci risultano interessanti per leggere pedagogicamente questa fragilità: 1) l'aspetto grografico della vulnerabilità, la resilienza e il Capability Approach
2019
Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adcolescenza
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante - Education, Society and Militant Pedagogy
1
69
80
978-88-6194-436-7
Fragilità, fragilità dei diritti, resilienza, capability approach, geografia dell'infanzia
Lorena Milani; Monica Crotti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1715159
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact