Il presente articolo analizza la funzione pubblica di aggregazione dei contratti pubblici ed i relativi modelli organizzativi e contrattuali. Il principio Costituzionale di adeguatezza richiede la qualificazione delle amministrazioni aggiudicatrici e della domanda pubblica. I soggetti aggregatori e le altre centrali di committenza attuano la “funzione appalti” come funzione pubblica di politica industriale, ove le strategie di cooperazione permettono di perseguire obiettivi di razionalizzazione, di integrità, di sviluppo e innovazione.
La scelta del contraente come funzione pubblica: i modelli organizzativi per l’aggregazione dei contratti pubblici
Gabriella M. Racca;Silvia Ponzio
2019-01-01
Abstract
Il presente articolo analizza la funzione pubblica di aggregazione dei contratti pubblici ed i relativi modelli organizzativi e contrattuali. Il principio Costituzionale di adeguatezza richiede la qualificazione delle amministrazioni aggiudicatrici e della domanda pubblica. I soggetti aggregatori e le altre centrali di committenza attuano la “funzione appalti” come funzione pubblica di politica industriale, ove le strategie di cooperazione permettono di perseguire obiettivi di razionalizzazione, di integrità, di sviluppo e innovazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019 - Racca - Ponzio-La scelta del contraente come funzione pubblica-i modelli organizzativi per l'aggregazione dei contratti pubblici-2019.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
456.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
456.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.