Il volume promuove una riflessione sui processi di insegnamento e apprendimento nel campo delle scienze della vita e si rivolge, in particolare, agli insegnanti in formazione e in servizio della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli argomenti principali della biologia vengono affrontati a partire da quelle che sembrano essere le rappresentazioni mentali che maggiormente accomunano gli studenti alla fine del loro percorso scolastico, con l’obiettivo di svelare i limiti di visioni spesso stereotipate e, talvolta, le incongruenze rispetto alle conoscenze scientifiche accreditate. In tal senso il testo incorpora in modo deciso la dimensione della ricerca didattica, riconoscendone il grande valore in riferimento alla professionalità di qualsiasi insegnante. I temi della biologia affrontati sono essenziali e scelti, oltre che per la loro rilevanza nella formazione scientifica della scuola di base, con l’intento di offrire al lettore un quadro complessivo, ampio e il più possibile interrelato della disciplina, utile anche per eventuali e successivi approfondimenti.

Insegnare e apprendere le scienze della vita nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo

Anna Perazzone
2019-01-01

Abstract

Il volume promuove una riflessione sui processi di insegnamento e apprendimento nel campo delle scienze della vita e si rivolge, in particolare, agli insegnanti in formazione e in servizio della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli argomenti principali della biologia vengono affrontati a partire da quelle che sembrano essere le rappresentazioni mentali che maggiormente accomunano gli studenti alla fine del loro percorso scolastico, con l’obiettivo di svelare i limiti di visioni spesso stereotipate e, talvolta, le incongruenze rispetto alle conoscenze scientifiche accreditate. In tal senso il testo incorpora in modo deciso la dimensione della ricerca didattica, riconoscendone il grande valore in riferimento alla professionalità di qualsiasi insegnante. I temi della biologia affrontati sono essenziali e scelti, oltre che per la loro rilevanza nella formazione scientifica della scuola di base, con l’intento di offrire al lettore un quadro complessivo, ampio e il più possibile interrelato della disciplina, utile anche per eventuali e successivi approfondimenti.
2019
Mondadori Università
I saperi dell'educazione
1
186
9788861847026
Anna Perazzone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MAN_Perazzone_int.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Ultime bozze di intero libro
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.48 MB
Formato Adobe PDF
4.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1716804
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact